venerdì 7 novembre 2014

Come trovare lavoro?

 La ricerca di un lavoro, in questo periodo di crisi economica, assomiglia sempre più ad un Eldorado. La disoccupazione in Italia ha raggiunto la pazzesca cifra del 13% e soprattutto quella giovanile non sembra dare segnali di miglioramento. E’ proprio quest’ultimo aspetto quello che preoccupa di più visto che sono i giovani il futuro del Paese.

Progetti in cantiere sul lavoro


Il Governo Renzi è sul finire della strada che lo porterà a varare la famosa riforma del mercato del lavoro chiamata semplicemente Jobs Act, che nelle intenzioni dell’esecutivo deve dare più possibilità a chi non ha lavoro di trovare un’occupazione. Chi assumerà nuovo personale non pagherà i contributi per tre anni e per i lavoratori le tutele non varranno per questo arco di tempo. Perderà quindi peso l’articolo 18 (che tuttora vale solo per le aziende con più di quindici dipendenti) e il Jobs Act sarà imperniato sul famoso contratto a tutele crescenti, con la conseguente abolizione della maggior parte delle forme contrattuali che ad oggi inflazionano il mercato. L’intenzione del Premier Renzi è quello di incentivare l’uso del contratto a tutele crescenti a tempo indeterminato, rendendo le altre tipologie di contratto meno convenienti a livello fiscale per gli imprenditori, dando così un impulso alla crescita del Paese e di conseguenza ai consumi perchè se i cittadini trovano un lavoro hanno più possibilità di spendere.


A livello regionale è invece partito Garanzia Giovani che però si sta fermando in cavilli burocratici che hanno rallentato pesantemente l’avvio del progetto, che è cominciato a maggio ma che ad oggi ancora non ha dato risultati concreti.


Come presentare la propria candidatura?


Per trovare lavoro, il candidato deve essere attento a tutti gli aspetti per farsi conoscere e notare: Curriculum Vitae e lettera di presentazione. Su Internet sono disponibili diverse guide su
come fare un curriculum, gli errori da evitare e ciò che bisogna inserire per attrarre le attenzioni dei datori di lavoro. Nelle lettera di presentazione invece bisognerà essere bravi a sintetizzare in poche righe le proprie abilità e competenze perchè spesso chi si occupa di risorse umane legge questo documento prima di approfondire il tutto dal curriculum. Questi saranno solo i primi passi visto che poi lo step successivo, e quello decisivo, è rappresentato dal colloquio in azienda.

Nessun commento:

Posta un commento