lunedì 20 ottobre 2014

10 giorni ad Halloween: meglio un ragno come scherzetto o come dolcetto?

Dolcetto o scherzetto? Mancano 10 giorni alla Festa delle Streghe e già le vetrine dei negozi sono allestite di zucche intagliate, ragni penzolanti e cappelli da strega.

Nata in America, negli ultimi 15 anni la festa di Halloween è riuscita a contagiare anche l'Europa e non solo fra i bambini! In Italia, ad esempio, vediamo nascere su You Tube il canale di candid camera TheShow. Una raccolta dei migliori scherzi di Halloween. Tra quelli più comuni: lo zombie che spunta dal terreno, il pagliaccio animato o la classica mano morta! Esagerazioni a parte, se invece decidessimo di creare solo qualche simpatica decorazione per la casa?

Facili da fare e abbastanza "spaventosi" sono i ragni di carta; bastano:

un foglio di carta quadrato

un taglierino

un gessetto

Piegare il foglio di carta a metà lungo la diagonale in modo da ottenere un triangolo. Con un gessetto disegnate poi, tenendo come base il lato più lungo del nostro triangolo, una metà del corpo del ragno e quattro delle zampe. Usando un taglierino, tagliate lungo il contorno della figura del ragno e delle zampe, eliminando così tutte le sezioni di carta superflue. Fate attenzione a non tagliare lungo il lato più lungo del triangolo e il ragno è pronto?

Nel caso in cui vogliate invece preparare dei gustosi ragni da mangiare ecco la ricetta: 300gr di farina, 100 gr di burro, 110 gr di zucchero, 50 gr di polpa di zucca, 1 uovo, 1/3 di cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per le decorazioni 250 gr di nutella , 150 gr di scagliette di cioccolato ,12rondelle di liquirizia

Cuocete un pezzetto di zucca a vapore.In una ciotola lavorate la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete la polpa di zucca ridotta a purè, un uovo, il lievito e la cannella. Lavorate l’impasto velocemente fino ad ottenere una palla, quindi coprire il panetto con della pellicola e mettete a riposare in frigo per un’ora. Riprendere l’impasto e formare con esso delle palline che andrete a posizionare su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere i biscotti per 12/15 minuti a 180°, sfornare e lasciar intiepidire.

Una volta freddi prendete un biscotto per volta e cospargetelo di nutella

Passatelo in un piattino in cui avrete messo delle scagliette di cioccolato fondente e ricopritelo interamente.

Srotolate le rondelle di liquirizia e tagliatele in tanti pezzetti uguali che andranno poi a formare le zampette dei vostri ragni. Con un coltello, fate due buchi sul dorso del ragnetto

Infilate le striscette di liquirizia nel solco creato aiutandovi con la punta di un coltello.

Create ora gli occhi con un puntino di glassa di zucchero et voilà ecco pronti i vostri ragnetti di Halloween.

Pronti per essere serviti...meglio il dolcetto no?!

 

Nessun commento:

Posta un commento