venerdì 26 settembre 2014

ALMA e METRO Italia Cash and Carry: prosegue il road show negli Istituti Alberghieri italiani per il “progetto scuola” di EXPO 2015. Lunedì 29 settembre appuntamento a Milano, città dell’Esposizione Universale, presso l’Istituto alberghiero Carlo Porta

Una lezione per gli studenti dell'I.P.S.E.O.A. Carlo Porta di Milano per favorire il dibattito attorno al tema Expo "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", di cui il capoluogo lombardo sarà il cuore pulsante. Continua il "progetto scuola" di EXPO 2015 che vede impegnate ALMA e METRO Italia nell'organizzazione di incontri per gli studenti degli Istituti di istruzione superiore per la gastronomia e l'ospitalità alberghiera su tutto il territorio nazionale


Milano, 26 settembre 2014 – Lunedì 29 settembre Milano e l'Istituto Alberghiero Carlo Porta sono protagonisti del road show che vede impegnate ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, assieme a METRO Italia Cash and Carry in numerosi Istituti Alberghieri del Paese per sensibilizzare gli studenti, e anche i professori, sul tema, sui contenuti e sullo svolgimento di EXPO 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita che si terrà da maggio a ottobre 2015.


Il progetto - sviluppato da ALMA in partnership con METRO Italia - con gli Istituti di istruzione superiore per i servizi per la gastronomia e l'ospitalità alberghiera vuole rendere più vivace e utile il rapporto di vicinanza e di scambio proprio con le scuole che creano i futuri professionisti della ristorazione e del mondo Horeca. Si tratta di un programma che rientra nel progetto scuola www.progettoscuola.expo2015.org stipulato tra EXPO 2015 Spa e MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il programma educativo che EXPO 2015 dedica a tutte le scuole italiane, per favorire tra gli studenti di ogni grado e ordine lo studio e il dibattito attorno ai temi della prossima Esposizione Universale e per promuovere al tempo stesso l'innovazione della scuola italiana.


"La partnership con METRO diventa ancor più strategica in vista di EXPO 2015 – afferma Andrea Sinigaglia, Direttore Operativo di ALMA - a favore di una maggior consapevolezza che gli istituti alberghieri italiani possono avere relativamente alla filiera e alla tracciabilità dei prodotti e delle materie prime".


"L'incontro con gli studenti degli Istituti Alberghieri su un tema così rilevante come quello che anima l'EXPO 2015 rappresenta un'ottima opportunità per i ragazzi e un ulteriore passo avanti per METRO Italia, già impegnata in attività di coinvolgimento e di formazione dei futuri protagonisti dell'Horeca con il progetto METRO College, realizzato sempre in collaborazione con ALMA. – spiega Philippe Palazzi, Amministratore Delegato di METRO Italia Cash and Carry – Nell'ambito delle lezioni che coinvolgeranno migliaia di studenti in tutta Italia ci soffermeremo su uno dei fiori all'occhiello del settore agroalimentare italiano e della cucina di qualità che rappresenta l'Italia in tutto il mondo: i prodotti locali. L'Italia detiene un patrimonio vero e proprio se consideriamo la quantità, la varietà e soprattutto la qualità dei "localismi", che esprimono al meglio il territorio, la sua storia e le sue tradizioni e che hanno un grande potenziale in termini di sviluppo dell'economia dei singoli territori. METRO Italia, in tutti gli store, offre molto spazio ai prodotti locali e regionali affinché tutti i giorni sulle tavole di bar, ristoranti, hotel si possano gustare anche le più ricercate specialità tipiche, espressione di una cultura e di una tradizione uniche da mantenere vive. Una scelta a favore innanzitutto dei professionisti della ristorazione che hanno così una ulteriore opportunità per migliorare la loro competitività e per innalzare la qualità dei piatti offerti".

Il Progetto Scuola nella sua completezza si articola attorno ad alcuni "pilastri" o "moduli" principali:

Expo in School – L'inserimento dei temi e dei valori di Expo Milano 2015 nel percorso formativo degli studenti

School for Expo – Il contributo di insegnanti e studenti alla costruzione dell'offerta dell'Esposizione Universale

School in Expo – La partecipazione fisica o virtuale di studenti e famiglie ad Expo Milano 2015

L'innovazione per la Scuola - L'innovazione come "motore" del binomio Expo–Scuola, e come eredità al termine dell'Esposizione

I pilastri del progetto rappresentano elementi distinti di unico percorso per gli studenti, i quali, a partire dai banchi di Scuola, avranno l'opportunità prima di apprendere ("Expo in School"), poi di sperimentare ("School for Expo") e infine di osservare in prima persona ("School in Expo") i valori e i contenuti educativi legati al tema di Expo. Tutto ciò all'interno di un ambiente fortemente innovativo ("L'innovazione per la Scuola"), che attraverso l'utilizzo intelligente delle tecnologie digitali consentirà di massimizzare il valore della didattica, dell'apprendimento e del divertimento.

*****

ALMA (www.alma.scuolacucina.it) è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Sotto la guida del Rettore Gualtiero Marchesi ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier e manager della ristorazione provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai sui programmi realizzati con insegnanti altamente qualificati. ALMA ha sede nella splendida cornice della Reggia di Colorno (Parma).


METRO Italia Cash and Carry, parte di METRO Group, uno dei maggiori gruppi distributivi internazionali, è oggi presente sul territorio nazionale con 49 punti vendita all'ingrosso in 16 regioni, e uno staff di oltre 4500 dipendenti. Vanta oltre 1.200.000 clienti professionali attivi e più di 30.000 prodotti in assortimento, suddivisi in oltre 10.000 referenze per il settore alimentare (food) e oltre 20.000 referenze nel settore non alimentare (non food). Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito www.metro.it


METRO Cash & Carry è presente in 29 paesi con oltre 750 punti vendita self-service all'ingrosso. Con più di 120.000 dipendenti in tutto il mondo, l'Azienda ha raggiunto un fatturato di circa € 31 miliardi nell'esercizio 2012/2013 (dato previsionale). METRO Cash & Carry è una divisione di METRO Group, una delle aziende di vendita al dettaglio più grande e più internazionale. Nell'esercizio 2012/2013 il Gruppo ha raggiunto un fatturato di circa € 66 miliardi (dato previsionale). Grazie a un organico di oltre 265.000 dipendenti, l'Azienda è presente con circa 2.200 punti vendita in 32 paesi


Contatti:

Ufficio Stampa METRO Italia Cash and Carry

Tel. 02.51712 437; e-mail: ufficiostampa@metro.it


Ufficio Stampa ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana

Benedetta Benecchi

Tel. 340.2386337; e-mail benecchi@binariocomunicazione.it

Elena Mazzali

Tel. 345.7209722; e-mail emazzali@binariocomunicazione.it




Nessun commento:

Posta un commento