mercoledì 23 luglio 2014

MagillaGuerrilla realizza la nuova avventura interattiva del Gruppo Hera

Ricicli stellari: storytelling, viral e seeding per la promozione della raccolta differenziata

Viral marketing, seeding video e storytelling sono alcuni dei punti di forza di MagillaGuerrilla, social media agency di Bologna che ha realizzato un progetto di marketing non convenzionale per promuovere l'applicazione per dispositivi mobile “Il Rifiutologo”, una guida per la racconta differenziata con istruzioni corrette per lo smaltimento di ogni singolo oggetto e rifiuto, lanciata dal Gruppo Hera nel 2011. Il video interattivo “Ricicli stellari” del Gruppo Hera sta diventando, in queste ore, un fenomeno virale.Guarda il video al link https://www.youtube.com/watch?v=XZOhg-gshLM

MagillaGuerrilla ha curato ogni aspetto del progetto per la multi-utility leader nei servizi energetici: dall'ideazione creativa, con la collaborazione di Giulia Giapponesi, alla pianificazione strategica, dalla realizzazione del video, frutto della partnership con le case di produzione MaxMan ed Elenfant Film, alla diffusione virale del prodotto. Come si evince dal titolo, “Ricicli stellari” richiama la saga “Guerre Stellari” e, ad essa, appunto, è ispirato il video in un divertente continuo richiamo di citazioni del film. Essendo un video interattivo, gli utenti hanno un ruolo attivo nella fruizione del messaggio in quanto sono invitati a compiere alcune importanti scelte durante la visualizzazione: il protagonista infatti seguirà i loro comandi riguardo il posto in cui buttare determinati rifiuti.


Il video racconta in modo ironico le avventure di un giovane qualsiasi che, a causa dell'imminente ritorno a casa della fidanzata, è costretto a sbarazzarsi di tutti i rifiuti che i giorni da single hanno prodotto. Sarà proprio il “Rifiutologo”, un Obi-Wan Kenobi con i tratti tipici di un “umarell” emiliano, a vigilare sulle scelte del giovane “jedi della raccolta differenziata”, scelte fatte in realtà dagli utenti della video-avventura. Luca di Giovanni dà il volto al protagonista della storia, il “Rifiutologo”, invece, è interpretato dall'espertissimo Pippo Santonastaso. Il video è diventato subito virale e questo dimostra come si sia rivelata vincente la scelta, fatta da MagillaGuerrilla e dal Gruppo Hera, di applicare le strategie del marketing virale e del brand entertainment a tematiche educative quali la raccolta differenziata e il riutilizzo dei rifiuti.





--   Chiara Scamarcia | MagillaGuerrilla s.n.c.       www.magillaguerrilla.it  via Frassinago 27 - 40123 Bologna (BO)  Office: (+39)0510933493  Please consider the environment before printing this email

Nessun commento:

Posta un commento