martedì 8 aprile 2014

una sanzione per lo zoo di copenaghen

NOTIZIE PER LA STAMPA

 

Descrizione: Macintosh HD:Users:powerbook:Desktop:UIZA:LOGO UIZA:LOGO UIZA WEB piccolo.jpg

 

MARIUS E I LEONI DELLO ZOO DI COPENAGHEN 

MAI NEGLI ZOO ITALIANI 

L’UIZA pronta a chiedere una sanzione per lo Zoo di Copenaghen

Roma, 08 aprile 2014 - Chiara e netta è la posizione dell’UIZA (Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari) nei confronti degli accadimenti che hanno caratterizzato negli ultimi tempi “la vita” nello Zoo di Copenaghen.

 Mai nelle nostre strutture - dichiara il Presidente UIZA Cesare Avesani Zaborra - si sono verificati episodi come quelli accaduti nello Zoo di Copenaghen. In Italia non succede non solo perché tale procedura è vietata dalle norme vigenti ma soprattutto, perché non è nella nostra cultura. Noi, difendiamo la vita”.

Negli Zoo UIZA l'eutanasia non è utilizzata come metodo per il controllo numerico delle specie ospitate. 

L’UIZA in linea con la maggior parte delle strutture zoologiche degli altri Paesi europei disapprova il metodo utilizzato da Copenaghen e smentisce per quanto riguarda i Giardini Zoologici italiani associati, la dichiarazione di Lesley Dickie, Direttore Esecutivo EAZA (European Association of Zoo and Aquaria) ora dimissionario, secondo la quale nei giardini zoologici europei vengono abbattuti ogni anno dai 3.000 ai 5.000 animali.

Sono circa sei milioni le persone che ogni anno visitano i Giardini Zoologici e gli Acquari italiani, ospiti attenti e critici che ne riconoscono il valore educativo e il ruolo chiave per la conservazione.

Forte dei propri convincimenti l’UIZA è pronta a chiedere una sanzione, fino all‘espulsione dall’associazione europea (EAZA), per lo Zoo di Copenaghen.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 

L'Unione Italiana dei Giardini Zoologici e Acquari (UIZA) è un'associazione culturale che, in accordo con le più moderne concezioni a livello internazionale, si propone di diffondere in Italia l'idea del Giardino Zoologico e dell'Acquario come strumento di conservazione della fauna, come centro di studio e ricerca e come scuola di educazione naturalistico-ambientale.

 

Fanno parte dell'UIZA 14 Giardini Zoologici e 3 Acquari italiani (Parco Zoo Falconara, Parco Natura Viva-Bussolengo, Parco Faunistico La Torbiera-Agrate Conturbia, Parco Zoo Punta Verde-Lignano Sabbiadoro, Giardino Zoologico di Pistoia, Zoo di Pescasseroli-Parco Nazionale d’Abruzzo, Zooproject-Rettilario di Perugia, Butterfly Arc-Montegrotto Terme, Parco Faunistico Valcorba-Pozzonovo, Casa delle Farfalle-Bordano, Bioparco di Roma, Parco Faunistico Cappeller-Cartigliano, Parco Faunistico Spormaggiore, Zoom Torino, Acquario di Genova, Acquario di Cattolica, Acquario di Livorno).

 

Tutti hanno finalità scientifiche e educative e garantiscono buoni standard di mantenimento degli animali.

 

 

 

Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari (UIZA)

Ufficio Stampa Luana Amadei

tel 348 9019524

e-mail: ufficiostampa@uiza.org www.uiza.org

 

Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari (UIZA)

Via Aldrovandi 18 - 00197 Roma

Tel e Fax  06-3216534 info@uiza.org www.uiza.org

 

 



UIZA
Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari
Ufficio Stampa
Luana Amadei
tel. 348.9019524
www.uiza.org

Nessun commento:

Posta un commento