giovedì 27 febbraio 2014

Eiaculazione dolorosa: il secondo disturbo sessuale più comune nell’uomo

Uno dei disturbi più frequenti nell'uomo che colpisce la sfera sessuale dopo l'eiaculazione precoce, è l'eiaculazione dolorosa, ossia una sensazione molto spiacevole di dolore o bruciore nel momento dell'orgasmo.


Eiaculazione o orgasmo doloroso?

La percezione del dolore nel momento dell'atto eiaculatorio è uno dei disturbi più comuni che colpisce e affligge gli uomini che hanno una vita sessuale attiva. La causa principale dei soggetti che colpisce gli uomini con eiaculazione dolorosa è dovuta dalla contrazione spasmodica della prostata proprio durante l'eiaculazione; quest'ultima è determinata da prostatiti croniche spesso di natura batterica. Sono parecchi gli uomini che nel momento dell'eiaculazione sentono un forte dolore e fastidio anche alcune ore dopo il rapporto sessuale e anche durante la minzione.


E' importante distinguere e capire se è l'eiaculazione dolorosa oppure l'orgasmo, in quanto si può definire meglio il disturbo e il conseguente tipo di trattamento; si sà che l'eiaculazione dolorosa è dovuta da infiammazioni o infezioni e a differenza, l'orgasmo doloroso è dovuto da lesioni a livello pelvico o spinale. Proprio per questo motivo, un incontro con un medico specializzato nell'apparato urogenitale dell'uomo, rappresenta una prima tappa alla cura di questo disturbo; essendo un disturbo molto intimo sono pochi gli uomini che riescono a recarsi dal dottore dopo aver sconfitto ansia e vergogna, tuttavia più velocemente si trova una cura, più velocemente il disturbo sarà risolto.


Come esistono rimedi per l'eiaculazione precoce, anche l'eiaculazione dolorosa presenta dei trattamenti farmacologici mirati. Una volta capita l'entità del disturbo, il medico sarà in grado di segnare un trattamento idoneo che ha lo scopo di eliminare l'infiammazione o l'infezione presente. Oltre ad una cura farmacologica, è consigliato seguire un periodo di alimentazione dietetica e bilanciata eliminando le bevande alcoliche e gassose in generale, il caffè, e il cioccolato, le quali influiscono a peggiorare il disturbo dell'eiaculazione dolorosa.


Lo strato adiposo incide sul disturbo

L'eccesso di grasso può peggiorare drasticamente il disturbo sessuale in quanto lo strato adiposo comprime le vie urinarie favorendo di conseguenza sia un dolore durante l'atto della minzione e sia durante l'amplesso; secondo delle recenti ricerche, i pazienti che risultano in sovrappeso soffrono maggiormente di eiaculazione dolorosa.

Nessun commento:

Posta un commento