mercoledì 18 dicembre 2013

Vetryna avvia una collaborazione con LIUC per la valorizzazione del Made in Italy

 

Milano, 18 dicembre 2013 - Vetryna (www.vetryna.com), portale di e-commerce dedicato al Made in Italy, annuncia l’avvio di un’importante collaborazione con LIUC – Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA), volta a sondare le potenzialità del Made in Italy nell’e-commerce e a valorizzare la qualità delle eccellenze italiane nei mercati esteri.

L’accordo prevede infatti che l’Università, che ha da poco inaugurato il primo corso di  Laurea Magistrale italiana in Management del Made in Italy, realizzi nei prossimi mesi una ricerca mirata a indagare le relazioni tra commercio elettronico e Made in Italy, per sondarne i possibili sviluppi avvalendosi delle competenze dei suoi professionisti e docenti.

Il percorso di collaborazione fra Vetryna e LIUC – Università Cattaneo, proseguirà poi con ulteriori attività, che andranno dalla definizione di strategie imprenditoriali orientate a valorizzare al meglio le opportunità offerte dall’e-commerce presso i mercati esteri ad un possibile ruolo di Vetryna all’interno della stessa Laurea Magistrale.

Vetryna condivide con LIUC – Università Cattaneo la volontà di valorizzare il talento e la qualità tipicamente italiana. Vetryna, in particolare, ha scelto di rivolgersi agli artigiani e alle piccole e medie imprese locali che realizzano prodotti con un’elevata qualità, offrendo loro non solo la visibilità di una vetrina rivolta ai mercati internazionali, ma anche un supporto completo di marketing, comunicazione e gestione delle fasi di vendita e post-vendita. Dal canto suo, con l’avvio del percorso didattico “Made in Italy: Management and Entrepreneurship” LIUC ha scelto di puntare sullo sviluppo di  una classe di professionisti in grado di sostenere e accompagnare la crescita delle PMI italiane, vero motore di una possibile ripresa economica.

Nel 2013, i settori che hanno performato meglio, attraverso la vendita in internet sono stati l’abbigliamento che ha generato 19,5 miliardi di Euro, l’eno-gastronomico con oltre 7 miliardi di Euro, l’arredo con 3,5 miliardi e il vinicolo con 1,3 miliardi”, - afferma il professor Fabio Papa, docente di Stategic Analysis of Italian Industries presso la LIUC Università Cattaneo. , Il settore che stupisce maggiormente con i valori in crescita anche per il prossimo anno è quello dell’automazione/gomma/plastica, che per il 2013 ha fatturato 33 miliardi. Discorso a parte per il turismo che da solo registra un saldo di oltre 12 miliardi di Euro. Dato incoraggiante è la crescita costante della richiesta mondiale di prodotti Made in Italy (+4,1% rispetto al 2012)1.

In questo contesto si colloca e diventa strategico l'approccio delle aziende italiane all'e-commerce, canale che meglio di altri promette concrete opportunità per migliorare la competitività dell'export con l'impegno di budget compatibili alle risorse di gran parte delle PMI.

Questa ricerca rappresenta il primo passo verso un vero e proprio Osservatorio del Made in Italy che ci auguriamo possa supportare tutti gli attori interessati ad espandere il proprio mercato attraverso le opportunità del digitale spiega il Direttore di Vetryna Domenico MarengoAffidandoci alle competenze degli esperti della LIUC – Università Cattaneo riteniamo quindi di aver individuato il partner più idoneo nell’aiutarci a realizzare questo ambizioso progetto”.

 

 

Valeria Alunni
Corporate Communication 
Senior Account Supervisor

 

Aida Partners Ogilvy PR 
Socio Sostenitore "Symbola" - Fondazione per le Qualità Italiane 
via Pomponazzi, 9 - 20141 - Milano - Italy / tel. +39.02.89504650 - fax +39.02.89511499

 

Seguici su Facebook e Twitter

Skype valeria.alunni   E.mail valeria.alunni@aidapartners.com  Website www.aidapartners.com

 

Ogilvy Public Relations CANNES LIONS 2012, NETWORK OF THE YEAR  and EFFIE AWARDS 2012, MOST EFFECTIVE AGENCY NETWORK

 

This message may contain confidential information. If you are not the designated recipient, please notify the sender immediately, and delete the original and any copies. Any use of the message by you is prohibited. E-mail transmission cannot be guaranteed to be secure or error free, as messages can be intercepted, corrupted, contain viruses, or arrive late or incomplete. 

 

Please consider your environmental responsibility before printing this email

 

Nessun commento:

Posta un commento