martedì 22 ottobre 2013

Todi, tra arte, storia e casali unici



-- Todi è una città con una storia affascinante, a partire dalle sue stesse origini, Infatti si racconta che un'aquila apparve dal cielo e rubò un drappo lì dove i primi tuderti, in epoca pre-romana, stavano costruendo la città e lo portò in cima ad una collina. Quegli uomini lo interpretarono come un segno divino, e costruirono Todi propri lì. Nei secoli Todi prosperò, soprattutto nel Medioevo, divenendo una delle potenze regionali, temuta e rispettata da tutti, fino a che il potere papale non prese il sopravvento e la inglobò nello Stato della Chiesa. Oggi Todi è una città magnifica, piena di monumenti e palazzi che ripercorrono tutte le epoche della città da quella etrusca fino a quella medievale e rinascimentale soprattutto. Dal Duomo e alla piazza antistante, passando per i palazzi del potere sempre lì vicino al duomo, i luoghi dove in epoca comunale era gestito il potere di un territorio enorme, fino alla splendida chiesa di S. Maria della consolazione, uno dei simboli della città, rendono Todi una perla di rara bellezza. E avere un casale su una delle sue colline è veramente un privilegio per pochi, colline che regalano panorami e paesaggi unici, che solo qui si possono trovare. Un Casale Todi è esattamente quello che cercate se amate questa città e l'Umbria, un Casale Todi vi sorprenderà.

http://www.umbriadomus.it/country-umbria/casale-todi/


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario/i sopra indicato; pertanto, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che e' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza archiviarlo e farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo piu' grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

Confidentially notice This e-mail transmission may contain legally privileged and/or confidential information.Please do not read it if you are not the intended recipient(S); thus, pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, any unauthorized use, distribution, reproduction or disclosure by any other person is strictly prohibited, and you will be responsible for any breach of law. If you are not the intended recipient, please notify the sender and destroy the original transmission and its attachments without saving or copying it in anyway.

Nessun commento:

Posta un commento