lunedì 16 settembre 2013

Come fare Seo: nuovi mestieri

Come fare Seo è una delle domande maggiormente digitate su tutti i motori di ricerca, in primis su Google, tutti cercano scuole, guide, chicche e strategie per fare Seo nel migliore dei modi. Prima di addentrarci su come fare Seo, è meglio spiegare la figura dell’esperto Seo o Seo Specialist.

L’esperto Seo – Seo Specialist è una figura del settore Web, con particolari conoscenza in quello che è il posizionamento di siti Web. Quando si parla di posizionamento dei Siti Web, si parla di facilità con cui un sito web, viene visto, letto e “promosso” dai motori di ricerca, nel gergo di tutti, un mestiere che consente ai siti web di spuntare nelle vette più alte dei risultati di Google.

Un mestiere importante quello dell’esperto Seo, che se fatto bene, può davvero cambiare le sorti di un piccolo negozio, come di una grande catena, anche solo se fosse un sito vetrina, perché di fatto aumentando la visibilità di un progetto online, aumenteranno le visite, i contatti e se si tratta di un eCommerce, anche le vendite.

Ma andiamo nel concreto sulle competenze di chi vuole fare Seo

Se vuoi diventare Esperto Seo devi innanzitutto conoscere gli Standard del W3C in merito a ciò che è corretto mettere in un sito e ciò che è assolutamente out e datato.

E’ un mestiere molto impegnativo che ti costringe a stare sempre al passo e aggiornato su tutti i cambiamenti nel mondo del web.

Ancora devi documentarti sulla comunicazione, per questo ci pensa le release del Web 2.0 che detta tipologia di icone e layout dei siti.

Non abbiamo ancora finito: se si vuole fare Seo bene, bisogna avere basi di codice, non bisogna essere esperti programmatori, ma si necessita di una buona conoscenza dei Tag HTLM e di CSS a vario titolo.

Tante altre cose da scrivere in merito alla professione del Seo, ma alla base c’è da capire che il Seo, non fa altro che preparare e predisporre il lavoro prima della pubblicazione di un sito, affinché i motori di ricerca “leggano bene” il contenuto dello stesso, posizionandolo.

 

Nessun commento:

Posta un commento