PRESENTATI A MILANO I CAMPIONATI EUROPEI GRUPPO B
APPUNTAMENTO AL VIGORELLI DAL 31 AGOSTO AL 7 SETTEMBRE
Si è tenuta oggi presso l'Arena Civica di Milano la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Europei Gruppo B di football americano gruppo che si svolgeranno dal 31 agosto al 7 settembre al Velodromo Vigorelli.
Sono intervenuti il responsabile della direzione Centrale Sport e Tempo Libero del Comune di Milano Dario Moneta, il consigliere Fidaf e Presidente del comitato competizioni internazionali Ifaf Europa James Dewar, il presidente del CONI Lombardia Pierluigi Marzorati, l'allenatore della Nazionale italiana Vincent Argondizzo, il responsabile della Italgreen Emanuele Zanetti e Lars Karlsen, team manager della Nazionale danese, che con Serbia, Repubblica Ceca, Spagna e Gran Bretagna completa il quadro delle partecipanti agli Europei, la cui vincente verrà promossa nel Gruppo A.
"Milano è stata tra le primissime città italiane ad accogliere il football americano – dichiara Chiara Bisconti, assessore allo sport e tempo libero del Comune di Milano -, la prima città ad ospitare un europeo 28 anni fa e siamo felici oggi di accogliere nuovamente questa importante manifestazione. Si giocherà in un Vigorelli rinnovato, la 'casa' del football americano milanese che, nei piani dell'amministrazione, potrà esserlo sempre di più. I dieci giorni degli europei saranno l'occasione per avvicinarsi a questo sport, grazie anche agli eventi paralleli in altre piazze e luoghi della città"
Marzorati ha ribadito l'impegno del CONI, e suo personale in quanto amico di recente acquisizione del football ("ma il mio idolo era Joe Montana, il football lo conosco da sempre"), per lo svolgimento degli Europei, inserendoli nel contesto di una crescita complessiva del movimento football in Lombardia, del resto da sempre regione di avanguardia per questo sport.
James Dewar ha riepilogato le fasi dell'assegnazione a Milano dell'organizzazione, dopo le candidature iniziali anche da parte di Roma e Trieste, sottolineando il lavoro che la FIDAF sta facendo ormai da tempo, con il Comitato locale, per rendere memorabile l'appuntamento.
L'intervento di Zanetti, molto seguito specialmente dai giocatori presenti in sala, si è incentrato sul nuovo fondo di gioco, che verrà posto al Vigorelli a partire da lunedì 17, con una procedura che dovrebbe terminare per i primi di agosto. Un terreno di ultima generazione, adattissimo a tutti i movimenti del football, che come noto prevede per i diversi ruoli abilità e dinamiche molto differenti. Il campo sarà segnato con le yard del football, e utilizzabile comunque per qualsiasi sport, grazie alla sua versatilità.
Infine, Argondizzo e Karlsen hanno illustrato le tappe, molto simili, di preparazione delle rispettive nazionali agli Europei, con stage in giugno, raduni in luglio e la fase finale di preparazione nella seconda metà di agosto. Karlsen ha ricordato la partecipazione della Danimarca al Trofeo Four Helmets dello scorso anno a Firenze, dicendosi sicuro che la piacevole esperienza del 2012 si rifletterà in un'ottima organizzazione per gli Europei.
Successivamente, Marco Mutti ed Enrico Mambelli, responsabili del Comitato Organizzatore, hanno elencato le iniziative che faranno di Milano, nel periodo di fine agosto e inizio settembre, la Capitale Europea del Football: sponsor di prestigio, partner media come Eurosport che trasmetterà le partite in diretta, aree di gioco e apprendimento delle basi del football per i bambini e il coinvolgimento di alcune zone della città in manifestazioni di ampio respiro a tema football.
L'appuntamento è dunque per fine agosto, nel frattempo sono in dirittura di arrivo tutti i campionati nazionali, che avranno come culmine l'Italian Bowl Lenaf del 29 giugno a Mirabilandia, il Nine Bowl a Spoleto del 22 giugno, e l'Italian Super Bowl XXXIII di Ferrara del 6 luglio.
Per tutte le informazioni sugli Europei è già online il sito www.euro2013.it
Nessun commento:
Posta un commento