lunedì 15 aprile 2013

A Spazio 139 la testimonianza di Franca Soracco Mazzei


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di lunedì 15 aprile 2013

Ha pubblicato un romanzo che parla di una lunga lettera scritta da una madre al figlio, dopo la sua fuga furtiva da questo mondo

A Spazio 139 la testimonianza di Franca Soracco Mazzei

Neglia: "Parleremo di difficoltà esistenziali e delle facili vie di fuga, vogliamo dire ai ragazzi e alle famiglie che non sono soli".

La locandina dell'evento https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Documento1.pdf


Il disagio, le preoccupazioni, le incertezze, sono passaggi naturali della crescita dell'uomo, in particolare nel momento dell'adolescenza. Sono temi sensibili, soprattutto per chi si occupa di giovani e della loro complessa maturazione. Parlarne - meglio se con persone preparate e disponibili - è sempre la migliore soluzione. E' per questo motivo che l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Bartolomeo al Mare, Maria Giacinta Neglia e la Presidente della Cooperativa 'Il Colore del Grano' Claudia Regina, che gestisce il Centro Giovanile Spazio 139, hanno deciso di organizzare un incontro con la scrittrice Franca Soracco Mazzei, recentemente protagonista alla rassegna "Il Tea con l'Autore". Madre di quattro figli e nonna di quattro nipoti, ha insegnato come Docente di Lettere all'Istituto Tecnico "C. Colombo" di Sanremo, ha pubblicato un romanzo che parla di una lunga lettera scritta da una madre al figlio, per continuare a parlare con lui anche dopo la sua fuga furtiva da questo mondo. In "Fra il ponte e l'Acqua" (Atene Edizioni), l'intento di Franca Soracco Mazzei è soprattutto quello di estendere a chiunque abbia conosciuto Paolo, la carezza confortante di questa fede, di questa certezza che lui sia ancora vivo e presente nella vita di ciascuno, e che continui, con il suo stile discreto e sorridente, ad essere per tutti ancora un compagno di viaggio ed un amico fedele.

"Parleremo con i ragazzi e i loro genitori - spiega Maria Giacinta Neglia - delle difficoltà esistenziali e delle facili vie di fuga che però non risolvono i problemi, anzi, li complicano fino, per alcuni, ad arrivare al gesto estremo. Vogliamo dire ai ragazzi e ai loro genitori che non sono soli, che possono parlare, sfogarsi ed essere ascoltati senza essere giudicati nel loro Spazio 139. La testimonianza di Franca sarà importante e preziosa affinchè tutti capiscano che "più forte della morte è la Vita".

"Ti aspettiamo, recita la locandina, perché è la storia di tutti noi, dei nostri fallimenti, delle nostre sconfitte, del nostro faticoso rialzarsi per tornare a risplendere".

L'appuntamento a Spazio 139 è fissato per venerdì 19 aprile alle ore 19:00, per un momento conviviale al quale tutti possono contribuire. Alle ore 20:30 è invece previsto l'incontro con Franca Soracco Mazzei.


La locandina dell'evento https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Documento1.pdf

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24


ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento