martedì 13 novembre 2012

COMUNICATO STAMPA

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

ORTOTEATRO Soc. Coop.


Comunicato del 13/11/12



Siamo tutti Nati per Leggere

fantastiche letture per bambini e famiglie


mercoledì 14 novembre alle ore 17.00, i bambini dai 3 anni in su con i loro genitori, sono invitati al centro Culturale Aldo Moro per ascoltare nell'Orto delle Fiabe, una selezione delle migliori uscite editoriali per ragazzi.


Gli appuntamenti di lettura animata organizzati dalla Biblioteca Civica di Cordenons in collaborazione con Ortoteatro, sono condotti da Fabio Scaramucci che con la sua coinvolgente voce accompagnerà tutti sulle ali dei libri.

Questo incontro fa parte di una serie di letture che si svolgono 1 volta al mese in Biblioteca a Cordenons e che hanno come scopo la diffusione dell'importanza delle lettura in età prescolare.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni con una certa continuità, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.


La lettura a voce alta, nella sua apparente semplicità, contiene molte valenze legate a modelli di comunicazione positivi e affettivi che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo del bambino.

Essa è considerata l’attività più importante per l'acquisizione delle conoscenze necessarie per il successo nella lettura.


Prossimo appuntamento mercoledì 12 dicembre con Fiabe da Gustare aspettando il Natale


Ingresso gratuito.


Potete trovare il calendario completo sul sito www.ortoteatro.it. Appuntamenti



Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Roberta Tossutto
Responsabile Ufficio Organizzativo
t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 348/3009028
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento