giovedì 4 ottobre 2012

Come acquistare una villa in Sardegna senza correre rischi

Punto saldo della società italiana fino a non troppi anni fa, la casa è sempre stata strettamente collegata al concetto di famiglia, al quale si aggiungono i concetti di indipendenza e stabilità per tutte quelle giovani coppie che decidevano di fare il cosiddetto grande passo.

Al giorno d'oggi queste certezze sono diventate meno salde, soprattutto al Sud e quindi anche in Sardegna, dove la crisi economica e la disoccupazione hanno ridimensionato le aspettative di vita e minato i progetti futuri. Nonostante ciò l'acquisto della casa rimane uno degli obiettivi più importanti nella vita di ognuno ed è per questo che è necessario capire come comportarsi per comprare casa senza alcun rischio.

Innanzitutto bisogna scegliere la zona adatta: per chi volesse vivere in città, sappia che le case vendita Sardegna sono inserite in tessuti urbani nei quali la vita, a differenza di tanti altri grandi centri del resto d'Italia, è decisamente più sostenibile tanto dal punto di vista economico che della vivibilità.

Non bisogna poi tralasciare requisiti quali la vicinanza al posto di lavoro, ai mezzi di trasporto e alle scuole, nel caso di giovani coppie intenzionate ad avere dei figli, la presenza di attività commerciali e altri servizi di prima necessità. Favorire le zone verdi, che nell'isola fortunatamente ricoprono vaste aree. Per chi invece volesse inserirsi in un contesto assolutamente tranquillo e immerso nella natura, può sempre optare per una delle tante ville vendita Sardegna, magari al mare, uno dei “pezzi forti” dell'isola.

La soluzione più semplice e comoda per acquistare casa è sicuramente quella di rivolgersi ad un'agenzia immobiliare. Prima di firmare un mandato o preliminare d'acquisto è bene informarsi sulla serietà e correttezza della società con la quale si pensa di lavorare.

È prudente inoltre far controllare tutta la documentazione dal proprio legale di fiducia nei casi in cui ci si trova a firmare contratti che vincolano per anni dal punto di vista economico.

Nessun commento:

Posta un commento