INCONTRO CON l'AMBASCIATORE ARGENTINO
Martedì 10 luglio, dalle ore 18, su iniziativa dell'associazione "Forche Caudine" (circolo dei molisani a Roma) è previsto il cordiale incontro - presso l'Ambasciata argentina in Roma (piazza dell'Esquilino 2) - tra una delegazione di molisani a Roma e l'ambasciatore d'Argentina in Italia, professor Torcuato Di Tella, originario di Capracotta (Isernia).
L'iniziativa vede tra i promotori l'ingegner Filippo Di Tella e il maestro Sebastiano Di Rienzo, entrambi originari di Capracotta e membri dell'associazione "Forche Caudine".
Nel corso dell'incontro si parlerà del Molise, dell'Argentina e del peso dell'emigrazione italiana, ma anche dell'attualità economica e politica.
Saranno presenti i vertici dell'associazione "Forche Caudine", dal presidente Giampiero Castellotti al vicepresidente Donato Iannone al segretario Gabriele Di Nucci.
La partecipazione alla delegazione è aperta a tutti, previa comunicazione scritta all'associazione "Forche Caudine" (info@forchecaudine.it) entro sabato 7 luglio 2012. Per ragioni di sicurezza, infatti, dovrà essere fornito l'elenco dei partecipanti all'Ambasciata d'Argentina per cui la pre-iscrizione è obbligatoria tramite semplice e-mail che indichi nome, cognome, data e località di nascita di chi intende partecipare.
NOTIZIE
- L'amico Carmine Berardo di Duronia ci ha inviato copia della lettera, firmata Maria Carla Cardelli, con cui l'ospedale pediatrico "Bambino Gesù" di Roma lo ringrazia per aver devoluto il ricavato del suo libro "La soglia della felicità" (presentato insieme a "Forche Caudine" lo scorso marzo a Roma) all'ospedale. "Grazie ai fondi raccolti potremo continuare a garantire ai pazienti un'assistenza sempre più completa, efficace e di qualità, e offrire risposte concrete alle nuove sfide poste dalla medicina moderna" si legge nella lettera.
-La professoressa Nicoletta Pietravalle ha presentato lunedì 2 luglio scorso a Roma, presso la Camera dei deputati, il suo libro sul deputato molisano Michele Pietravalle, vice presidente della Camera all'inizio del secolo scorso, ucciso nel 1923. Presenti, tra gli altri, lo storico Emilio Gentile, il parlamentare Antonio Di Pietro e il critico Vittorio Sgarbi, che ha lanciato un appello per il rispetto dell'articolo 9 della Costituzione e in difesa del paesaggio contro il minacciato parco eolico di Sepino, in prossimità del sito archeologico di Altilia. "Il paesaggio del Molise – ha sottolineato Sgarbi – è martoriato da parchi eolici per pura speculazione. Di Pietro, che non ha raccolto l'appello, sostiene di aver prodotto atti ispettivi, ma nessuno se n'è accorto".
- Il giorno 5 luglio 2012, alle ore 11, presso la Camera dei deputati (Sala della Lupa) si svolgerà il convegno: "Lingua, immigrazione, integrazione" promosso dalla presidenza della Camera dei deputati in collaborazione con la società Dante Alighieri e la fondazione Integra/Azione, con i patrocini, tra gli altri, dell'Unesco e dell'Università Roma Tre. Nel corso dell'evento, che vedrà importanti relatori, sarà trasmessa una video-intervista al filosofo Zygmunt Barman realizzata dal giornalista Giampiero Castellotti, presidente dell'associazione "Forche Caudine"
(visibile qui: http://www.youtube.com/watch?v=3lYbZdl1qZQ&feature=youtu.be).
Nessun commento:
Posta un commento