lunedì 23 aprile 2012

Scimmie, romanzo su camorra e giovani. Lunedì 5 marzo a Catania



I giovani e la camorra nella Napoli degli anni 80 in Scimmie, nuovo libro di Alessandro Gallo. Lunedì 5 marzo a Catania.

I giovani e la camorra in Scimmie, nuovo romanzo di Alessandro Gallo, scrittore, attore e regista nato e cresciuto a Napoli, nel Rione Traiano. Il libro verrà presentato a Catania lunedì 5 marzo alle ore 18.00 presso la sede dell'associazione Maiis. Insieme all'autore dialogheranno Giusi Viglianisi e Serena Bella.


Scimmie è un romanzo di formazione che racconta la storia di Pummarò, Panzarotto e Bacchettone, tre adolescenti che nella Napoli degli anni 80 desiderano, a tutti i costi e con tutti i mezzi, entrare a far parte di un clan camorristico e baciare le mani al capo: Antonio Bardellino. La loro vita cambierà grazie all'incontro con Giancarlo Siani, cronista de Il Mattino ucciso dalla camorra nell'85, cui il libro è dedicato e liberamente ispirato.

Il testo trae ispirazione dalla vicenda autobiografica dell'autore che la camorra l'ha conosciuta molto bene e da vicino, in famiglia. La cugina Nikita è considerata la prima killer donna nella storia della camorra e il padre è stato arrestato per associazione mafiosa.


"Di mia cugina - racconta Alessandro Gallo - si diceva che fosse la donna dalla Calibro 38, arma, che troppe volte, se pur l'unica in casa, ci rendeva uguali a lei. Ho vissuto a Napoli un'adolescenza di contraddizioni e avvenimenti paradossali:spesso dovevo difendere me e la mia famiglia, in nome di un'identità differente, in nome di una scelta diversa da quella presa da mia cugina. Il peso di mia cugina si è sempre sentito e si sente ancora, nonostante io viva oggi a seicento chilometri da quel mio rione.

In famiglia sono l'unico che si è difeso e che ha scelto di difendere la propria storia. Una scelta avvenuta per un'esigenza di rappresentarsi per quel che si è e non per quel che gli altri raccontano. Nel 2004 mio padre – dal quale mia madre aveva divorziato da quando io avevo 4 anni - fu arrestato per associazione mafiosa; in giro mi sentivo coccolato e nello stesso tempo odiato solo perché sulle prime pagine di un giornale scrissero su di lui scissionista (clan che nacque dalla famosa faida di Scampia), parola che tanto si pronunciava nei vicoli e nelle strade di Napoli e che fece, all'improvviso, cadere come un castello di sabbia tutto quel che mia madre aveva costruito negli anni. Ho accettato il silenzio per evitare ritorsioni, minacce e quant'altro durante la mia adolescenza da cugino di Nikita, ma all'età di diciotto anni non potevo accettare che io e i miei fratelli vedessimo bruciare, per colpa di mio padre, quel che mia madre aveva costruito negli anni con onore e coraggio."

Nella scrittura e nel teatro di impegno civile Alessandro Gallo ha trovato la possibilità di un riscatto sociale, uno strumento per mettere la sua storia al servizio dei più giovani. Attualmente l'autore lavora a Bologna come scrittore, attore, regista e formatore nei percorsi di educazione alla legalità nelle scuole. Ha collaborato con i registi: Fabio Acca, Mario Gelardi, Claudio Longhi, Vanda Monaco, Adriano Sforzi. Con lo spettacolo Tufo ha vinto il Premio Miseno 2008. Con il riadattamento teatrale del suo romanzo Agguantame (Il Punto di Partenza, 2009) si è aggiudicato il Premio Miseno 2010. Con lo spettacolo Vrènzule è arrivato semifinalista al Premio Scenario 2009. Si è aggiudicato il Premio Musae 2007 con il video Pummarò e il Premio Musae 2008 con il video This is not a Play. È ideatore e coordinatore del progetto di Teatro per la legalità dal titolo Vi raccontiamo le mafie per gli studenti delle scuole superiori di Bologna.


Scimmie è il romanzo vincitore del Concorso letterario Giri di Parole 2011 indetto da Navarra Editore, giovane casa editrice di Palermo che contraddistingue il proprio profilo editoriale per l'attenzione agli autori emergenti e l'interesse per le tematiche di impegno civile.


Di seguito il calendario degli incontri:


venerdì 2 marzo

Barcellona Pozzo di Gotto

H 18:30/20:00

Incontro con l'autore

Circolo di lettura in-ossidabili lettori

Ossidi di Ferro - Via Immacolata, 259


sabato 3 marzo

Messina

H 18:00/20:00

Presentazione del libro

Libreria Doralice - Via Consolare Pompea, 429/431


domenica 4 marzo

Pozzallo (RG)

H 16:00/20:00

"LIBERIBLEAMENTE".

Giornata su legalità, giustizia e antimafia

Caffè Letterario Rino Giuffrida - Piazza C.Battisti 22


lunedì 5 marzo

Catania

H 18:00/20:00

Presentazione del libro

Associazione Maïs, via Grotte Bianche 150


martedi 6 marzo

Palermo

H 14.30/17:30

convegno "Giornalismo: formazione e informazione"

promosso dagli studenti di Scienze della Comunicazione

Aula Consiglio, Facoltà di Ingegneria – Viale delle Scienze

Intervengono Alessandro Gallo, scrittore; Anna Fici, docente di sociologia dell'Università di


mercoledì 7 marzo

Palermo

H 19:00/21:00

Presentazione del libro

Left – Via degli Schioppettieri, 8


giovedì 8 marzo

Palermo

H 18:00/20:00

Incontro "A scuola d'antimafia"

Associazione Addiopizzo – Via Lincoln, 131

Intervengono Alessandro Gallo, Chiara Caprì, Augusto Cavadi, Pina Mesana Grassi


sabato 10 marzo

Mazara del Vallo

H 17:00/19:00

Presentazione del libro

Palazzo della Legalità – via Giotto, 23

Intervengono l'assessore Riccardo La Rosa, Salvatore Inguì, Ottavio Navarra e Alessandro Gallo.

L'evento è promosso dal Coordinamento Provinciale Libera Trapani e patrocinato dall'Assessorato alla Legalità del comune di Mazara.

Marsala (TP)

H 21:00/23:00

Spettacolo teatrale "Di carne"

di e con Alessandro Gallo. Tratto dal romanzo "Scimmie" (Navarra Editore)

Baluardo Velasco - Via Frisella 27

Nessun commento:

Posta un commento