mercoledì 28 marzo 2012

Cultura dell’accoglienza: best practices innovative e loro applicazione nei Sistemi Turistici Locali

XVI Edizione -BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO

30 marzo 2012 Sala Tirreno -pad. 4 –Mostra d'Oltremare


ORE10.30

 

Tavola Rotonda

Partecipano:

Giuseppe De Mita –Vicepresidente Giunta Regionale con delega al Turismo

Maurizio Maddaloni –Presidente CCIAA di Napoli e Vicepresidente Vicario Unioncamere

Valentina Della Corte –Professore associato di Strategie e Politiche di Marketing e Management e Marketing delle Imprese Turistiche

Costanzo Iaccarino – Presidente Federalberghi Campania

Lorenzo Cinque – Presidente Raggruppamento Regionale del Turismo di Confindustria Campania

Mauro Sciarelli – Professore Straordinario di Economia e Gestione delle Imprese

Vincenzo Schiavo – Presidente ConfesercentiCampania e Presidente Eurosportello

Ettore Cucari – Presidente FiavetCampania e Basilicata

Moderatore: Gianluca Di Vito

A cura del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

La Tavola Rotonda organizzata dalla Prof.ssa Valentina Della Corte, del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, si propone di declinare i contenuti primari di una cultura dell'accoglienza efficace ed innovativa nell'era della globalizzazione. In tale ottica, all'impresa concepita in termini tradizionali si affianca il concetto di network tra gli operatori del settore, strumentale alla creazione di una cultura dell'accoglienza di qualità. Infatti, nel ridefinire il concetto di qualità, bisogna partire dal significato che esso assume per i differenti soggetti coinvolti nel processo (clienti, imprese e sistema-territorio). Pur assumendo differenti connotazioni rispetto ai soggetti, il legame con il territorio caratterizza una cultura dell'accoglienza di qualità, poiché integra le capacità individuali con l'interconnessione tra i singoli e con le risorse locali. Il turista, in quanto fruitore finale e detentore dell'esperienza, assume un ruolo strategico. Per tale motivo, si illustreranno i legami esistenti tra cultura dell'accoglienza di qualità e percezione del cliente, nella definizione e configurazione dei sistemi turistici locali, secondo una prospettiva in cui il destination management e branding rivestono un ruolo di primaria importanza. Nella tavola rotonda, si cercherà di pervenire a soluzioni operative, in grado di aiutare e supportare gli addetti alle decisioni nel processo di creazione e sviluppo dei sistemi turistici locali.


Valentina Della Corte

Università Federico II di Napoli

Nessun commento:

Posta un commento