giovedì 26 gennaio 2012

Saldi: molta gente ma pochi acquisti. Vendite in calo del 25%. In tempi di crisi “vincono” gli Outlet?


 

Milano, 26 Gennaio 2012 I saldi, ormai partiti da alcune settimane, non decollano. Un trend negativo attraversa il Paese.

Le previsioni annunciate si sono rivelate corrette. Quest'anno nessuna corsa agli acquisti per gli italiani. Si registra, un calo generale delle vendite in tutto il Paese, con punte del 25% in meno nelle città più importanti, come Milano e Roma (Codacons).

Sono i negozi tradizionali che avvertono di più la flessione dei clienti.  Una partenza "positiva", si potrebbe definire solo quella degli outlet che, da Nord a Sud, hanno registrato code e maggiori presenze di persone a caccia di occasioni d'oro.  

Bureau van Dijk, multinazionale leader per la fornitura di software e informazioni economico finanziarie, ha elaborato – attraverso AIDA - i dati sugli outlet presenti sul territorio italiano mostrando una panoramica del settore.

Il dato allarmante, purtroppo, è evidente anche per il settore outlet: il numero degli outlet si è infatti ridotto del 27% nel corso degli ultimi 4 anni.  Segno evidente che la crisi economica che ormai attanaglia il paese, non ha risparmiato neanche il settore delle grandi firme low cost.

In crescita costante invece il dato sui ricavi delle vendite che sul fatturato 2010 vede un + 17%.

 


Fonte: BvD, Aida – Andamento dei ricavi delle vendite del settore outlet dal 2004 al 2010


"La riduzione del numero degli outlet e la contemporanea crescita del fatturato del settore – affermaAndrea Cinosi Presidente di Assolowcost -  testimoniano che il mercato è molto selettivo: premia gli operatori di maggiori dimensioni ed in grado di esprimere efficienza organizzativa e innovazione e penalizza coloro che cercano un business tradizionale. Molti operatori hanno scelto di chiamarsi outlet solo per richiamare clientela operando però attraverso punti e meccanismi di vendita non innovativi e tale strategia ha portato alla chiusura di un numero consistente di operatori. Il Low Cost di Qualità, espresso invece dai grandi gruppi che sono in grado di realizzare forti economie di scala e di proporre valore elevato e risparmio, è invece in crescita come del resto lo è in gran parte dei settori produttivi".


Grafici e approfondimenti sono disponibili su richiesta


Contatti Bureau van Dijk

Luisa Quarta

Tel: +39 02 43982277

e-mail: marketing.italy@bvdinfo.com

 

Bureau van Dijk (BvD)

Multinazionale riconosciuta come uno dei leader nella distribuzione di soluzioni software ed informazioni economico finanziarie delle aziende di tutto il mondo.

BvD combinando la sua storica esperienza nel settore IT con i dati dei principali Information Provider nel mondo – tra cui Reuters, Fitch, Economist Intelligence Unit, Moody's, Standard & Poor's, Coface, Jordans, Capital Intelligence, K Finance e modeFinance – realizza e distribuisce a livello mondiale software e database unici per l'analisi e la valutazione delle aziende e dei settori.

Dati di bilancio su aziende, italiane (AIDA) e mondiali (ORBIS E AMADEUS), rating e rapporti settoriali, operazioni di finanza straordinaria, news economiche, dati macroeconomici e rischio Paese, dati e rating su Enti Pubblici locali Italiani (AIDA PA).

www.bvdinfo.it

Nessun commento:

Posta un commento