giovedì 26 gennaio 2012

Aziende di successo a Porto Seguro grazie alla sintonia con il mercato brasiliano

Sintonia con il mercato brasiliano

è chiave del successo a Porto Seguro

 

Porto Seguro – Bahia – Brasile (Da Mídia Mutá)- Che cosa possono avere in comune un resort all inclusive in riva al mare, una catena di gelaterie, un distributore di vini, degli  stabilimenti balneari e alcuni ristoranti nel centro di Porto Seguro? La capacità di adattarsi al mercato turistico brasiliano, per capirne i gusti e le esigenze e dare il meglio di sé per lavorare in perfetta armonia con l'ambiente circostante, il tessuto economico locale e il contesto sociale in cui si vive.

        Non è facile per un'azienda sopravvivere, o addirittura raggiungere il successo, in una città turistica come Porto Seguro, che riceve sì un milione di turisti all'anno, ma è totalmente diversa da qualsiasi altra destinazione turistica. Quasi cento chilometri di litorale, l'importanza storica di essere stata il luogo di scoperta del Brasile da parte dei portoghesi nel 1500, estate tutto l'anno, belle spiagge tropicali con onde tranquille e una popolazione di oltre 130 mila abitanti. I turisti che visitano Porto Seguro, prevalentemente brasiliani, rispecchiano sempre più la situazione di una crescita economica accompagnata dalla scoperta di servizi di qualità, in sintonia con le proprie esigenze.

 

                                                     All Inclusive e Innovazione

       Il turn over delle aziende che aprono e chiudono è grande. Quelle che ce la fanno e si espandono è perché sono perfettamente sintonizzate con il proprio pubblico, "antenadas" si dice in Brasile e rende bene l'idea. É il caso del Resort La Torre, nella spiaggia del Mutá, che ha creato il più importante complesso alberghiero di Porto Seguro, riconosciuto dalla guida Quatro Rodas come il miglior hotel di Porto Seguro, "fin dall'inizio abbiamo innovato sempre, abbiamo creduto nelle famiglie come pubblico e abbiamo sempre offerto loro confort tranquillità e servizi con consumazioni all inclusive per passare le vacanze in completo relax", ha spiegato Luigi Rotunno, direttore generale del Resort La Torre di Porto Seguro, "ora abbiamo creato il Lounge Bar, per serate tematiche indimenticabili".

      Nel settore dell'edilizia turistica, l'Imoplanet ha reso il giusto utilizzo degli spazi, la protezione ambientale e i servizi di manutenzione impeccabili, il suo cavallo di battaglia. La creazione di una struttura in grado di risolvere praticamente ogni problematica relativa all'immobile, ha fatto sì che Imoplanet sia ormai al suo sesto sviluppo immobiliare costruito, con oltre trecento unità realizzate, sia abitative, sia per soggiorni turistici. Appartamenti, case, villette e ville fanno ampio uso di materiali locali, come i legnami di Eucalipto e la paglia di palma, per creare spazi ombreggiati e accoglienti. Aree comuni sovradimensionate offrono un'atmosfera gradevolissima e rendono impercettibile la presenza dei vicini, anche in piena estate brasiliana, quando i residence sono al completo.   

 

                                                              Brigadeiro e non Pistacchio    

      Un altro esempio della capacità di adattamento di un'azienda è rappresentato dalla rete di gelaterie artigianali Coniglietto, ora con quattro punti vendita sparsi fra il centro di Porto Seguro, Arraial d'Ajuda e Park Acquatico, "abbiamo dovuto studiare i gusti brasiliani che fanno parte del background culturale, abbiamo creato gusti di gelato brasilianissimi come il Brigadeiro (un dolce brasiliano a base di latte condensato e cacao, ricoperto di granulato di cioccolato), che stanno facendo successo", spiega il maestro gelataio Bruno Maremmani, "è inutile remare controcorrente per quattro vaschette di Brigadeiro se ne vende mezza di pistacchio".

      La ricetta della flessibilità e la capacità di adattamento funziona molto bene anche negli stabilimenti balneari, veri e propri ristoranti in riva al mare, "in spiaggia vanno molto gli stuzzichini serviti con stile e rivisitando alcuni classici, come le Iscas de Peixe (bastoncini di filetto di pesce fritti), gamberi, carni, pesce arrosto, insalatone di mare", ha svelato lo chef Alessandro Papete, del Nativa Beach Club, stabilimento situato nel Mutá, una delle più belle spiagge di Porto Seguro, dove lettini, ombrelloni e tende sono disposti in modo spazioso, la musica ambiente ha il giusto volume e non ci sono rumori fastidiosi, insomma tutto è pensato in funzione della comodità dei bagnanti.

       Sempre nel Mutá, si è recentemente trasferita Vanda, il primo Ristorante della Guida Quatro Rodas Brasil. Specializzata in "Moquecas" la tipica zuppa di pesce di Bahia, che Vanda propone in versione molto elaborata e leggera, grazie anche al Biri Biri, una specie di cetriolino aspro, che dà al piatto un gusto tutto speciale. Il posto è spaziosissimo, in mezzo alla vegetazione e stanno sistemando alcuni dettagli, segendo il gusto della clientela, "Ci siamo stabiliti nel Mutá da poco, stiamo ancora mettendo a posto qualcosa, ma il ritorno della clientela ci sta mostrando che siamo sulla giusta strada", spiega Evandro, il titolare, che è anche figlio di Vanda, occupatissima in cucina.

                                                      

                                                         Galletto, Caipikiwi e Menu-Catalogo

      Anche i ristoranti del centro sottolineano la necessità di conoscere a fondo i gusti dei turisti, le loro esigenze, ritmi ed abitudini, "La nostra clientela si è trasformata in questi anni, le migliori tavolate sono di brasiliani che sanno quello che vogliono, specialità, buone bottiglie e innovare sempre, in questa stagione il galletto alla griglia va molto, nuove ricette per il pesce e cocktail nuovi come la caipirinha al Kiwi", ha aggiunto Tiziano Simoncelli del Ristorante Area, uno dei più conosciuti della Passarela do Álcool.

      In franca espansione anche un altro ristorante, il Canto Italiano, gestito dalle simpatiche sorelle Simona ed Elena con il marito di Elena Feddy, tipico esempio di chi ha fatto dell'adattamento la sua carta vincente, "offriamo piatti per tutti i gusti dal Piatto Fatto, il famoso P.F brasiliano, in tantissime versioni dal pollo alla carne, al pesce fino alla carne suina, sempre con un ottimo rapporto qualità/prezzo, poi pizze, paste, panini, il nostro menu assomiglia molto ad un catalogo in cui il cliente vede, in grandi fotografie, quello che mangerà", spiega Feddy mentre corre da un tavolo all'altro.

 

                                                          Vino per Frutti di Mare e Prosecco   

           Nel settore delle bibite, anche se in Brasile la birra è sempre la preferita, servita "stupidamente gelata", il vino è in forte crescita. Bianchi, rossi e molto prosecco, vengono distribuiti dalla Vinho Veritas, che copre la regione di Porto Seguro, Ilhéus, Teixeira de Freitas e città limitrofe. "Stiamo riuscendo a rendere il vino, da un bene di lusso a un prodotto di più ampio consumo", ha spiegato il titolare Andrea Tasso, "siamo distributori esclusivi dell'Emiliana che ha un rosso record di vendite, il Cabernet Sauvignon e un bianco adattissimo ai frutti di mare, il Sauvignon Blanc (simile al Pinot Grigio) pesce e sushi, piatto forte nella regione, senza parlare del nostro prosecco La Castella, un successo nei locali più alla moda come il La Morocha di Arraial d'Ajuda e il Rataplan di Ilhéus, il pubblico brasiliano sta apprezzando sempre più il vino e la nostra meta, per i prossimi mesi è riuscire a importare anche bottiglie importanti, dall'Italia e dal Piemonte e offrirle a prezzi interessanti".

 

Antonio Alberghini/Mídia Mutá               

 

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