VENERDÌ 16 DICEMBRE 2011 - ORE 16.30
presso
Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
(Lecce , Via Libertini 15/A)
Loredana De Vitis sarà ospite
del “Corso di Editoria e Giornalismo”
organizzato da Storie, Rivista internazionale di letteratura (Leconte Editore)
e Ubaldo Villani-Lubelli a Lecce.
Venerdì 16 Dicembre 2011, alle ore 16.30, presso l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, a Lecce (Via Libertini 15/A), Loredana De Vitis sarà ospite del Corso di Editoria e Giornalismo organizzato da Storie, Rivista internazionale di letteratura (Leconte Editore) e Ubaldo Villani-Lubelli.
Il tema scelto da Loredana De Vitis per la sua lezione è l’’autobiografia, un argomento particolare perché proprio a partire dal suo percorso personale, professionale e artistico l’autrice offrirà agli studenti un esempio pratico di come la scrittura e la vita si mescolano e, allo stesso tempo, come questo intreccio debba essere sapientemente equilibrato. Dal suo esordio in racconti con “Storie d’amore inventato” fino al recente e fortunato progetto di narrazione per immagini di “Io sono bellissima”, Loredana De Vitis ha saputo condividere con i lettori un universo poliedrico, a partire dalla propria esperienza. Gli strumenti professionali e gli anni trascorsi nel settore del giornalismo verranno così affiancati e rapportati a quelli artistici in una lezione di sicuro interesse.
“Storie”, la rivista più importante di Leconte Editore, nel rispetto della mission editoriale, quella cioè di una casa editrice aperta alla promiscuità linguistica, al ruolo ideologico della letteratura, alla trasversalità della parola, è una rivista dedicata alle tecniche di scrittura che presenta testi inediti in Italia e all'estero dei maggiori narratori contemporanei oltre a fornire un panorama dettagliato della produzione editoriale italiana e straniera. Nel 2003 “Storie” di Leconte Editore è stata premiata negli Stati Uniti dal Writer's Digest come migliore rivista letteraria internazionale; diffusa in tutto il mondo, nell’edizione bilinque, è diventata un punto di riferimento per chi si dedica alla scrittura in modo professionale, tanto che T. C. Boyle, ad esempio, ha scritto di Storie: “Una rivista straordinaria”, e Joyce Carol Oates, “Qui la letteratura è viva e raffinata, non il fregio di iniziati”, attestando la stima da parte di chi ha fatto e fa quotidianamente, della scrittura, un mestiere.
Il “Corso di Editoria e Giornalismo”, iniziato il 14 ottobre scorso, ha come filo conduttore il tema “Dalle parole ai fatti” e ha visto la partecipazione insieme a Loredana De Vitis, Massimo Bucchi (la Repubblica), Edoardo Winspeare (regista), Alessandro Valenti (regista e sceneggiatore), Rosanna Metrangolo (Il Quotidiano di Puglia), Maria Luisa Mastrogiovanni (Il Tacco d’Italia) e Giuseppe Puppo.
Info:
www.loredanadevitis.it
Nessun commento:
Posta un commento