IPad e melafonini saranno i regali di Natale high-tech più gettonati di quest'anno. In generale i prodotti tecnologici si posizionano al primo posto nelle intenzioni d'acquisto degli italiani per Natale, raccogliendo in totale il 21% delle preferenze, con una prevalenza a Milano (22%) piuttosto che a Roma (8%). Lo sostiene l'indagine sulle spese natalizie promossa dal magazine World & Pleasure (www.wap-mag.com) e realizzata dal Centro Italiano Studi Politici, Economici e Sociali su un campione di 5.000 persone di entrambi i sessi, di età compresa tra i 24 e i 64 anni.
Sotto l'albero non mancheranno neanche gli accessori (17%) e i capi di abbigliamento (12%) e faranno la loro buona parte anche libri e calendari (10%), fiori e piante (9%), gioielli (8%) e i classici prodotti enogastronomici (7%). Secondo l'indagine di World & Pleasure magazine ( www.wap-mag.com), nella classifica dei regali preferiti dagli italiani per il Natale 2011 a Milano trionferanno proprio i prodotti tecnologici con il 22% delle preferenze, mentre a Roma al primo posto nella scelta dei regali non ci saranno i prodotti hi-tech che scendono all'8%, ma gli accessori al 21% e i prodotti enogastronomici al 19%, seguiti dai gioielli (16%) e dai capi di abbigliamento (12%).
A preferire i prodotti editoriali saranno soprattutto i milanesi, dove questa tipologia di regalo si colloca al secondo posto con il 14% delle preferenze, subito dopo i regali tecnologici (al 22%).
E se, in generale, la propensione allo shopping natalizio si afferma più marcata nelle donne, al 98%, piuttosto che negli uomini, con l'89% delle intenzioni di acquisto, per 3 persone su 10 il primo acquisto sarà riservato ai genitori.
A Milano gli acquisti on-line si avviano ad essere il doppio rispetto alla Capitale, dove invece i mercatini hanno maggiore appeal. Secondo l'indagine di World & Pleasure magazine ( www.wap-mag.com), nel capoluogo lombardo il primato va allo shopping nei negozi tradizionali con il 40% delle preferenze, seguito da Internet al 37% e solo dopo dai centri commerciali con il 15% e dai mercatini al 8%.
Le grandi strutture commerciali quest'anno saranno più frequentate a Roma (34% delle preferenze) e, dopo i centri commerciali, i luoghi preferiti per lo shopping di Natale saranno i negozi tradizionali (25%) e i mercatini (22%), mentre solo il 19% dei romani sceglierà Internet.
Questi i dati diffusi da World & Pleasure magazine ( www.wap-mag.com), una pubblicazione dedicata al luxury lifestyle che si rivolge a un target di lettori di alto profilo e lo raggiunge in modo mirato nei luoghi più esclusivi: eventi vip, ambasciate e consolati, grandi alberghi e prestigiosi circoli.
|
Nessun commento:
Posta un commento