venerdì 2 dicembre 2011

Posizionamento Siti: I Fattori On Page fondamentali

Negli ultimi anni si tratta molto l'argomento del posizionamento siti all'interno dei motori di ricerca e quindi di ottimizzazione nei motori di ricerca, ovvero di SEO acronimo dell'espressione inglese "Search Engine Optimization". La SEO ormai può ormai essere definita una disciplina, sebbene le regole su cui si basa siano stabilite sperimentando e siano in continuo aggiornamento. Il fattore che rende in un certo senso aleatori i principi sella Search Engine Optimization è proprio il suo oggetto di studio in continua evoluzione. I principi dell'ottimizzazione dei Siti Web nascono infatti dai tentativi effettuati in base allo studio degli algoritmi dei motori di ricerca. Tali algoritmi sono molto importanti perché regolano i Software dei motori nel momento in cui questi scansionano le enormi quantità dati presenti nel WWW, dando al Software la capacità di classificare per qualità e pertinenza ogni pagina. Possiamo però affermare che lo scopo dei motori di ricerca rimarrà sempre il medesimo: dare risposta celere e pertinente all'utente che effettua una richiesta (query).

Nonostante le premesse possiamo affermare che esistono alcuni fattori affidabili di cui tener conto durante l'ottimizzazione di pagine Web e più precisamente i cosiddetti "fattori on page". Un esperto SEO che si rispetti saprà certamente sfruttare al meglio la conoscenza di tali fattori per posizionare bene un sito nei motori di ricerca, tenendo bene in considerazione il fatto che: l'ottimizzare di un sito nei motori è ben diverso dall'ottimizzarlo per i motori, infatti non serve essere visibili senza una buona reputazione online e senza far si che le visite ottenute portino ad un contatto. Sarebbe importante evitare sempre di forzare la mano, usando i motori di ricerca solo come mezzo di visibilità e non come scopo finale. Il fine del posizionamento nei motori è semplicemente quello di rendere visibile la qualità di un sito agli utenti ed è lo stesso fine che conservano i motori.

Le linee guida disegnate dagli esperti per lo sviluppo di Siti Web "Search Engine Friendly" sono molte, in concreto possiamo però elencare le fondamentali, come ad esempio la scelta del nome di dominio, che dovrà essere relativamente breve, quindi facile da ricordare, e difficile da confondere con altri, importante è anche cercare di non superare i trenta caratteri, se poi il nome dominio conterrà anche la parola chiave dell'attività svolta il beneficio sarà duplicato. Gli ultimi aggiornamenti suggeriscono che i trattini (-) siano interpretati come spazio tra le parole e quindi favoriscano la comprensione da parte del motore di ricerca, inoltre è considerato strategicamente utile registrare un nome dominio contenente una parola distintiva dell'azienda insieme ad una parola chiave, per ottenere un aiuto pratico basta digitare su Google "tool scelta dominio". Altri fattori importantissimi nel posizionamento siti  sono i meta tag HTML delle pagine Web, qui ci si potrebbe dilungare per ore, ma possiamo riassumere in breve che è fondamentale includere le parole chiave all'inizio del Titolo (Title Tag), nella Descrizione (Description Meta Tag), e ovviamente nella Keyword Meta Tag, dove si andrà ad elencare le parole chiave, al massimo cinque per ogni pagina. Tutto ciò dovrà avvenire anche nell'intestazione "H1" e "H2" della pagina e nel corpo del testo, in tal caso facendo attenzione che le parole chiave vengano distribuite nel 10% del testo ed approfittando per metterle in evidenza con "grassetto", "corsivo" e "sottolineato", includendo anche sinonimi e variazioni. Altro aspetto importante è quello dell'ottimizzazione delle immagini, ciò avviene aggiungendo tramite specifico Tag una descrizione dell'immagine adeguata al contesto. Inoltre è fondamentale creare una rete di link all'interno del sito, che collegheranno le pagine che si stanno ottimizzando, includendo le parole chiave nell'anchor text (usando cioè link di testo). Questi sono soltanto alcuni dei tanti fattori che suggeriranno ai motori di ricerca i punti focali di un Sito Web.

In conclusione un buon sito Web agli occhi dei motori di ricerca è semplicemente un sito ben organizzato e che offre contenuti validi ed accessibili, al fine di rendere l'utente soddisfatto della visita effettuata, quindi lo scopo di un motore di ricerca è e deve essere anche il nostro scopo.

Marta Bardani

Nessun commento:

Posta un commento