domenica 6 novembre 2011

FERRAIOLI(IDD): ALCUNE CONSIDERZIONI SULLA NUMERAZIONE DELL'ALLERTA METEO

FERRAIOLI(IDD): ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA NUMERAZIONE DELL'ALLERTA METEO
 
Non sono uno specialista di metereologia ma da quanto conosco abbiamo due tipi di "allerta" "uno e due".
I recenti cambiamenti climatici, la dissoluta cementificazione dei territori probabilmente impongono alcuni cambiamenti nelle valutazioni del tipo di "allerta" e nelle misure precauzionali per affrontarli.
Forse è bene rivedere la scala di gravità degli "allerta" e portarla da 1 a 10 a seconda della gravità degli eventi previsti e ad ogni numero far corrispondere misure preventive adeguate. Non è possibile che un temporale stagionale sia un allerta due paragonato ad un evento catastrofico.Bisogna rivedere tutto il sistema di allertamento e tutte le misure preventive. Negli Stati Uniti d'America l'allarme per i cicloni, uragani ed altri eventi ha misurazioni più ampie che determinano comportamenti diversi anche nella popolazione adeguatamente istruita e preparata ad affrontarne le conseguenze. Forse per noi solo due tipi di allerta sono troppo pochi e colgono impreparati o lasciano spazio a sottovalutazioni poi risultate catastrofiche.
Questa è solo una mia piccola considerazione effettuata anche in funzione dei recenti disastri portati
dall'alluvione che ha colpito la nostra terra. 

Desidero inoltre aggiungere che le foto che hanno ritratto i numerosi volontari, le nostre fotografie durante gli interventi a Pignone, Casale e Borghetto Vara, ritraevano e ci ritraevano spesso sorridenti. Il sorriso insieme alle braccia è quello che tutti hanno cercato di portare alle persone sfortunate colpite da questa immane tragedia per la nostra terra. Una terra che in questi giorni è diventata la terra dei tanti volontari provenienti da ogni parte d'Italia, una terra che ci ha fatto sentire tutti uniti in un dolore forte che trafiggeva il Cuore nel vedere le case distrutte ed i ricordi di una vita perduti ma che non ci ha fatto perdere il desiderio di portare anche un sorriso per ridare la speranze nel futuro. Le popolazioni Liguri hanno dimostrato nella loro durezza quella fierezza e quella dignità che sono una certezza per un risorgimento futuro  dell'intero territorio. Esprimo tutta la mia vicinanze agli abitanti di Genova duramente colpiti nella giornata di ieri. 

           

Nessun commento:

Posta un commento