domenica 31 luglio 2011

Riutilizzate Porte e Portoni Vecchi ed Antichi!

Vorrei sensibilizzare chi legge per evitare che molte porte, vecchie ed antiche e molti portoni, vecchi ed antichi, finiscano,come purtroppo avviene ancor oggi, bruciati, distrutti e tanto peggio consegnati nelle isole ecologiche (???) per essere tritati e divenire combustibile solido, oppure con l'aggiunta di formaldeide,trasformarsi in truciolato!
Una vecchia porta o un vecchio portone restaurato, può divenire uno splendido complemento d'arredo ed arredare in modo esclusivo le nostre case.
Generalmente e primariamente una porta o un portone servono per chiudere,per proteggere,difendere,occultare,nascondere,poi anche per essere gradevoli ed arredare.
Le porte vecchie ed antiche hanno sopratutto questa funzione;arredano sì,ma creando un'atmosfera che una porta nuova molto spesso non può creare sopratutto in un ambiente caratterizzato per esempio da travi e travetti al soffitto,cotto a pavimento, oppure pavimenti in legno.
Il carattere forte,materico,di una vecchia porta in castagno dell' '800,rustica, ben restaurata a regola d'arte e finita a gomma lacca e cera d'api,con quel colore che varia da posizione a posizione o a seconda di come la luce la illumina, con quelle sfumature che vanno dal color tè ,al coffee,all'ambra perlacea della gomma lacca, al tabacco,al noce chiaro, al castagno antico scuro, è  inimitabile.
Da sola,incorniciata da una parete, è un solitario,un gioiello di arredo che strappa il sorriso,che evoca ricordi,i tempi passati,quello che eravamo ed un calore...ritrovato.
Molto spesso una vecchia porta o una porta antica, arreda più' di un mobile,sì perché personalizza di più';il mobile può essere trasportato in una casa o nell'altra,la porta antica no.
Lì in quella posizione è un... quadro unico,non ripetibile,che lì dice una cosa ,ma che in un'altra posizione dà una sensazione completamente diversa.
Spesso mi capita di(prevalentemente da signore e signorine)imparare cose nuove in relazione all'utilizzo anche improprio o inusuale di porte vecchie,il cosiddetto" riuso "di porte vecchie ed antiche,ma anche di ante o stipi.
Porte vecchie restaurate collocate in orizzontale dietro il letto, a parete, come testiere favolose ed uniche(chi Vi potrà' dire ho un letto come il Tuo?); oppure come piano di seduta,tipo panca,con un unico battente di portoncino,in una tavernetta,oppure ancora come quinta di separazione ed altre mille di queste stupende idee...Con la mia attività fornisco suggerimenti e consigli gratuiti per l'utilizzo(anche alternativo),il restauro e la collocazione di Porte e Portoni Vecchi ed Antichi,Ante e Stipi a muro onde evitarne la distruzione.
Portantica 

Nessun commento:

Posta un commento