lunedì 27 giugno 2011

One day master "The Blue Ocean under your nose" - Conferenza sulla sostenibilità del "Miglioramento Continuo"

 

PCC – Psychology for culture change

Mission

Quando si desidera un cambiamento durevole, le persone vengono prima delle strategie, degli strumenti & delle tecniche


Presenta


The Blue Ocean under your nose
Re-inventare il Miglioramento Continuo

One day Master – 18 LUGLIO 2011

CBI Sede Londra - Londra (GB)



Il 18 luglio a Londra è organizzato un "One Day Master" riservato a tutti i capitani d'impresa che desiderano realizzare un cambiamento nella gestione del loro business.

Un cambiamento positivo imperniato sulla "Cultura per le Persone" attuato tramite "Blue Ocean Strategies" influenza positivamente il vivere aziendale inclusi gli strumenti, le tecniche e le strategie generando un Miglioramento Continuo sostenibile e duraturo.

Condividono con noi la loro esperienza, i loro successi e i loro studi, leaders di fama mondiale e operatori del settore.

"Blue Ocean Strategies" presenta una chiave di lettura che permette di avere una visione "veramente" globale del business aziendale, creando le condizioni favorevoli per incrementarlo e sostenerlo in maniera durevole.

Si comprendono le motivazioni delle proprie azioni e la psicologia che le rende efficaci a tal punto da permettere di essere sempre un passo avanti alla concorrenza.

I sistemi tradizionali o "vecchie strategie" hanno portato al fallimento di quasi il 75% delle loro implementazioni.

Gli oratori/relatori

Margaret Heffernan: imprenditrice, direttrice esecutiva e autrice di molti libri

Bill Jensen: Presidente / Amministratore Delegato del Gruppo Jensen

Victor Newman: Professore nella conoscenza e Gestione dell'Innovazione presso la Business School: L'Università di Greenwich.

John Bicheno: Università di Cardiff (UK) detentore della cattedra di Lean Enterprise Research Centre; dirige il Master in Lean Operations

Alessandro Laureani: Global Process Operations Manager e Systems di Google.

Martin Owen: qualità di leader di progettazione di GlaxoSmithKline (GSK).

Joseph F. Paris jr: Presidente e fondatore di XONITEK

David Bovis: Princed Trust mentore e fondatore del PCC

Hussan Choudhury: Direttore esperto nell'ambito sanitario e assistenziale

Agenda del master:

08:30 – Arrivo e registrazione

09:00 – David Bovis: "Blue Ocean" sotto il nostro naso

"Applicare Blue Ocean Strategy pensando al miglioramento continuo e sostenibile"

Se qualcuno dice di infilare la testa nel forno, voi lo fate?

Sin da quando si è piccoli il nostro comportamento o le nostre impertinenze hanno generato domande/affermazioni a dir poco strane, come "tocca il forno così ti puoi scottare" o cose simili. La cosa principale è che noi abbiamo la possibilità di "Scelta", è proprio questa che ci contraddistingue e ci fa prendere la decisione opportuna al momento giusto.

Abbiamo la libertà di scegliere, di fare ciò che è ragionevole; così traslando il tutto sul piano lavorativo quando vediamo i sistemi tradizionali (che gli altri definiscono "Buoni" ma con poco senso pratico) non dare i risultati opportuni, si ha la possibilità di scegliere se perseverare nell'utilizzo o meno.

Comprendere i vari aspetti della psicologia e delle neuroscienze ci può aiutare a capire perchè perseveriamo in certi atteggiamenti anche se i risultati sono poco confortanti.

Comprendere tutto questo aiuta le aziende a creare le condizioni in cui le persone hanno la libertà di scelta, se toccare o meno "quel forno caldo" perchè tutti gli altri lo fanno o perchè il resto del mercato è fatto così; oppure percorrere il proprio sentiero, con l'enorme vantaggio competitivo che questo può dare.

09:30 - Margaret Heffernan: Cecità intenzionale e premeditazione nel mondo degli affari

I problemi che la leadership si trova ad affrontare raramente arrivano all'improvviso, ma ci sono dei piccoli sintomi o segnali che possono, se riconosciuti e letti nella chiave giusta, essere risolti in tempo.

Il problema è che molte volte non si è disposti a vederli, si preferisce ignorare il presente, sperando che il tutto si risolva o dissolva miracolosamente. A un'attenta un'analisi retrospettiva, utilizzando una chiave di lettura diversa, ci sembra ovvio e logico. Esempi di tutto ciò possono essere i casi: Enron, BP, Madoff, il collasso bancario, la qualità scandalosa di cura nel servizio sanitario nazionale di alcuni Paesi o Regioni, l'avvento di Internet, di bevande vitaminiche, del riscaldamento globale.

La domanda principale è "Che cosa" rende cechi, volontariamente, persone, associazioni e organizzazioni, anche internazionali?

"Cosa si può e deve fare" per rendere tutti questi soggetti "vedenti"?

10:10 - Hussan Choudhury: Il cambiamento nel sistema sanitario nazionale. Che cosa significano veramente le riforme del sistema sanitario nazionale? Più scelta? Più concorrenza?

La verità è che l'assistenza sanitaria nel Regno Unito è diventata molto commerciale e concorrenziale.

Non sono solo i dati che sono commercializzati tramite la rivoluzione informatica, anche le attività che non rendono profitto vengono rimosse, portando il tutto a un punto tale che la competizione interna ed esterna al sistema potrebbe diventare deleteria.

Che cosa può fare il personale sanitario per continuare a garantire elevati standard qualitativi nei confronti dei clienti/pazienti e poter esplicare tutte le loro potenzialità in un sistema dove la "salute" incontra le logiche commerciali.

10:50 - Tea Break

11:10 - Bill Jensen: Liberare le innovazioni nascoste. - Ovvero: se i dipendenti ti manipolano, il tuo sistema fa acqua

Qualcuno ha idea di quanta energia si spende per realizzare bene il proprio lavoro? E quali rischi questo comporti?

Si è coscienti di quanta energia si spenda nel mitigare le controversie e risolvere i problemi che insorgono?

Qualcuno ha valutato, o valuta, la frustrazione che insorge nel proprio personale?

Se le risposte a queste domande è SI, siete pronti per il cambiamento, se non avete ancora analizzato questi aspetti allora è il momento giusto per farlo.

E' il momento di analizzare le regole aziendali, gli strumenti e le procedure; queste ultime dovrebbero passare da accentratrici, con forze centripete a essere orientate verso l'utilizzatore, con forze centrifughe, dove l'impiegato può essere paragonato al nostro cliente (utilizzatore finale) – la differenza la fanno le Persone

11:50 – Domande/risposte / Discussione degli esperti

12:30 – Spuntino di mezzogiorno

13:45 - Martin Owen: Semplificare la comunicazione per accelerare la comprensione e il ROI

14:25 - Alessandro Laureani: Gli effetti del comportamento del leader in un caso di successo. Colmare le lacune formative in ambito aziendale.

Nell'ambito del "miglioramento continuo" è spesso evidenziato il ruolo della leadership, così come in molti altri campi. Ciò nonostante poco o quasi nulla è cambiato, non è stato dato il giusto risalto ai meccanismi teorici e ai comportamenti che la leadership determina nel cammino di un miglioramento continuo e del successo duraturo.

Il comportamento della leadership in un'azienda, non è un processo lineare che può essere visto a cascata dall'alto verso il basso; bensì dinamico, che si svolge nel quadro della cultura organizzativa di tutto il sistema.

La presentazione verterà sui dieci più importanti tipi di leadership, le loro caratteristiche principali, la propensione o meno al successo, il rapporto con la cultura organizzativa particolarmente quando un programma di "miglioramento continuo" passa dalla potenzialità all'atto, cessando di essere un programma diventando l'organizzazione e l'agire aziendale

14:45 - Domande/risposte / Discussione degli esperti

16:00 – Chiusura dei lavori

16:30 - 18:30 - Networking / Book Signing/ rinfresco

Chi è PCC

PCC è nato per volere di un gruppo di luminari in ambiti diversi come consulenti aziendali e uomini d'azienda.

Come viene espresso nella "Mission aziendale", le Persone sono il fulcro della società e non gli strumenti, le tecniche o la strategia, ma la CULTURA aziendale.

Tutte le azioni che un'azienda intraprende in vista di un cambiamento, senza prendere in considerazione la Cultura, sono destinate con il tempo al fallimento, perchè si ricade nelle logiche originarie, e il tutto viene vanificato.

Innestare un sistema aziendale virtuoso che incrementi il business in vista di un "Miglioramento Continuo", sviluppato direttamente dalle persone che si sentono parte integrante del successo aziendale, porta a incrementi del fatturato anche del 600%, con un minimo sforzo.

Come nasce PCC e la sua filosofia

PCC significa "Psycology for culture Change".

L'idea sviluppata da PCC nasce dal vivere quotidianamente il fallimento di varie orientali come: World Class Manifacturing, Kaizen, Lean e Six Sigma, TPS (Toyota Production System)

PCC è un'idea di David Bovis che per decenni studia il comportamento, la filosofia e la consapevolezza psicologica che sottende l'approccio TPS (Toyota Producton System) orientale con la mentalità e l'agire occidentale, massimizzando il successo e i programmi di cambiamento attraverso le PERSONE.

Prende forma un modello pragmatico che crea un'unione tra le prestazioni individuali, le condizioni del sistema, le prestazioni organizzative e la redditività, con una sola chiave di lettura: l'aspetto psicologico delle Persone.

Questo pensiero ha portato alla nascita PCC ( Psycology for culture Change) e a dei modelli, utilizzati per aiutare il cliente a realizzare il "Miglioramento Continuo" e sostenibile.

Informazioni

Per informazioni aggiuntive rivolgersi a:

Dott.ssa Grazia Pagliula

email: grazia.pagliula@gpconsulenza.it

pcc@gpconsulenza.com

cell.: +39 393 2557243

Ulteriori approfondimenti sono disponibili sui siti:

www.gpconsulenza.it

www.pcchange.co.uk

http://www.pcchange.co.uk/News___Articles/Entries/2011/7/18_Event_-_The_blue_ocean_under_your_nose.html

www.linkedin.com

 

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