martedì 7 giugno 2011

Concluso progetto M&L nelle scuole del Municipio II

Comunicato stampa

Si è chiuso M&L a Roma

81 racconti e 50 fotografie per un totale di 150 partecipanti ai concorsi scolastici lanciati dal Municipio Roma 2.
Festa finale il 04 giugno al Teatro Stabile del Giallo con tutti i vincitori

Si è chiuso il progetto 'Il mondo di Mauro & Lisi nelle scuole del Municipio Roma 2', interamente finanziato da fondi del Municipio Roma 2 e da Roma Capitale e finalizzato a stimolare l'interesse per la lettura, la partecipazione creativa dei ragazzi e per fare loro conoscere in modo accattivante i beni storici del territorio di Roma.

Il progetto ha visto la distribuzione gratuita di 500 libri della saga Unesco 'Il mondo di Mauro & Lisi' ideata e scritta da Diletta Nicastro suddivisi equamente tra i primi 4 titoli della serie: Il mistero di Lussemburgo, Il tesoro di Skara Brae, I fossili di Messel e I lillà di Padova ed ha lanciato due concorsi, uno letterario ed uno fotografico, aperto agli studenti delle scuole elementari e medie, coinvolgendo 9 scuole del Municipio II. La partecipazione ai concorsi è stata tambureggiante,
con l'invio in redazione di 81 racconti e 50 fotografie per un totale di circa 150 partecipanti. Sono stati assegnati i premi ai primi 3 classificati e sette Premi Speciali.

Tutti i vincitori ai concorsi sono stati invitati sabato 04 giugno al Teatro Stabile del Giallo per assistere al giallo interattivo 'S. Holmes e il mistero della mummia', dove un bambino ospite della Contardo Ferrini (scuola vincitrice del secondo premio nel concorso fotografico) ha ricevuto il diploma di piccolo investigatore ed un premio messo in palio dal progetto di beneficenza 'M&L per l'Aula Manfredi' a sostegno dell'Associazione Onlus Se.A.Mi.

L'entusiasmo da parte dei ragazzi è stato generale: "E' stato un piacere dare vita a questa festa finale in cui si sono incontrati tutti i ragazzi vincitori dei concorsi con i loro genitori e le loro insegnanti. Vorrei ringraziare il Municipio II e il Presidente Sara De Angelis per aver appoggiato e finanziato questo progetto così importante. Se i ragazzi vengono educati alla cultura, alla lettura e al teatro in maniera divertente e stimolante i risultati sono straordinari e questo progetto ne
è stata la dimostrazione", ha dichiarato la scrittrice Diletta Nicastro.

I ragazzi si sono divertiti a vestire i panni dei piccoli investigatori per provare a sfidare Sherlock Holmes in persona e a chiudere i giochi con un'altra sfida nella sfida: "E' stato fantastico tutto. I ragazzi, le loro indagini (a volte bizzarre, ma sempre intelligenti e creative) e soprattutto 'Il mondo di Mauro e Lisi', che mi ha entusiasmato molto", ha commentato Cinzia Giorgio, co-autrice dello spettacolo assieme alla regista Anna Masullo. "L'entusiasmo e l'emozione di vedere come i
ragazzi accolgono lo spettacolo, le battute e l'intreccio sono sempre grandissime: vedere i personaggi prendere vita sul palcoscenico è qualcosa che mi fa sempre battere il cuore nonostante sia da tanti anni che faccio questo lavoro!".

La lettura come un gioco: "Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti dal progetto Il Mondo di Mauro&Lisi nelle scuole del Municipio Roma 2. Credo sia fondamentale educare fin da piccoli i ragazzi alla cultura, attraverso letture valide e progetti che stimolino la creatività e la fantasia, facendo loro vivere quest'esperienza non come una costrizione, ma come un bel gioco" ha concluso Sara De Angelis, presidente del Municipio Roma 2.


Per maggiori info scrivete a info@ilmondodimauroelisi.it o telefonare al 331-5662381.
Per leggere tutti i racconti vincitori cliccare su
http://www.ilmondodimauroelisi.it/M&L%20a%20Roma%20Municipio%202.htm
Per visionare le foto vincitrici cliccare su
http://www.ilmondodimauroelisi.it/Uno%20scatto%20per%20Mauro%20&%20Lisi%20a%20Roma%20Municipio%202.htm

In allegato il comunicato stampa completo


Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73

Nessun commento:

Posta un commento