venerdì 6 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Per la diffusione immediata

Carrara città dei diritti? 

Parte uno: i parcheggi.

Un diritto è tale quando è riconosciuto in astratto e quando è garantita l'attuazione in concreto di tale diritto, cioè, per esempio, quando siamo certi della risposta da parte della collettività (rappresentata dallo Stato nelle sue istituzioni e dai singoli cittadini), rispetto ad un comportamento, evento o situazione.

 

A Carrara vedere applicato il codice stradale in maniera corretta, puntuale ed eguale per tutti, è un diritto?

Chi si adegua alla normativa comunale, parcheggiando in maniera precisa negli spazi dedicati e segnati di blu in piazza Matteotti, se si dimentica di pagare il parchimetro o di esporre il bigliettino, ha comunque la certezza di trovarsi una bella multa al ritorno, firmata probabilmente non oltre quindici minuti dopo l'allontanamento dalla propria auto, quale risposta coerente rispetto al fatto che si è violata la normativa comunale.

 

Chi invece (una miriade di maleducati) parcheggia sui marciapiedi in qualsiasi punto di Marina, oppure abbandona l'auto in sosta vietata in via Menconi ad Avenza (nonostante abbia parcheggi dedicati a pochi metri), oppure ancora piazzi l'auto davanti allo scivolo da cui le mamme e i disabili dovrebbero passare e peggio li utilizzino per facilitarsi il parcheggio selvaggio sui marciapiedi, ha la certezza che la normativa verrà ignorata anche da chi dovrebbe imporre di applicarla.

 

I vigili urbani in via Menconi appunto e solo per fare un esempio, le poche volte che si presentano non fanno volare verbali, ma si limitano ad aspettare i conducenti in divieto e ad intimare loro di andarsene. Peggio ancora, a Marina di vigili non se ne vedono e forse per questo nessuno teme neppure il famigerato parcheggio sulle strisce.

 

La risposta alla nostra prima domanda quindi è a quanto pare un palese NO.
Mentre il PD continuerà a sgolarsi contro i turisti in camper perché visibili e secondo loro poco decorosi, il ben più visibile caos invivibile dei percorsi pedonali continua ad essere tollerato ed ammiccato da tutti, anche dalle forze dell'ordine, con buona pace per ogni vocazione turistica, soprattutto verso i più civili turisti europei.

 

Forse l'Amministrazione Comunale ed i suoi messi non hanno chiaro che i cittadini gli occhi li hanno e li usano.

Forse l'Amministrazione Comunale non ha chiaro che finché si permetterà questo incivile comportamento applicando una simile discriminazione, la certezza del diritto sarà un miraggio.

 

Forse è meglio dire chiaramente che vogliamo una città dei diritti e Carrara tornerà ad esserlo: noi non molleremo mai.

Meetup Carrara - MoVimento 5 Stelle Carrara

Nessun commento:

Posta un commento