venerdì 27 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA | Fiaip Bergamo: novità dalla Camera di commercio per corsi ed esami per agenti immobiliari

COMUNICATO STAMPA

 

Fiaip Bergamo: novità dalla Camera di Commercio per corsi ed esami per agenti immobiliari

 

 

"La Camera di Commercio di Bergamo si sta muovendo bene sul corso e l'esame abilitante alla professione di agente immobiliare", dichiara Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali. "L'ente camerale bergamasco è stato il primo ad adeguarsi alla nuova legge regionale, voluta da Fiaip e Fimaa, che ha più che raddoppiato le ore del corso, da 100 a 220, dotandolo di contenuti professionalizzanti e non solo propedeutici, e coinvolgendo anche Fiaip nelle docenze. Ora la Camera di Commercio - prosegue Olivati - dà la possibilità a chi non aveva passato l'esame col vecchio regime, o aveva frequentato il corso senza dare l'esame, di sostenere la prova abilitante in base alla precedente normativa regionale, istituendo una sessione di recupero nell'ultima decade di giugno. E' una dimostrazione di buon senso e di vicinanza alle categorie rappresentate dall'ente camerale. Fiaip Bergamo - conclude Olivati - da 10 anni ha puntato sulla formazione dei professionisti della mediazione immobiliare, attraverso il suo Servizio formazione permanente che eroga corsi e seminari gratuiti per gli associati, su tutte le materie di interesse della categoria, secondo il piano di studi dello Standard europeo UNI EN 15733 "Servizi degli agenti immobiliari" adottato da Fiaip Lombardia".

 

AGENTI D'AFFARI IN MEDIAZIONE: SESSIONE DI ESAMI DI RECUPERO

  


La Regione Lombardia, con delibera di Giunta Regionale del 1° dicembre 2010 n. 9/887, "Approvazione degli standard professionali e formativi delle figure abilitanti nel settore commercio e definizione delle modalità di organizzazione connesse all'avvio e allo svolgimento dei percorsi da parte delle Camere di Commercio",  ha definito i nuovi standard dei percorsi formativi per afferenti al commercio, tra cui rientrano anche le novità relative al corso abilitante per agenti d'affari in mediazione.

Le principali novità riguardano la durata del percorso formativo (si passa da 100 ore a 220 ore minimo) e la sua articolazione che, in linea con le competenze che la citata DGR attribuisce al profilo dell'agente d'affari in mediazione, vede l'introduzione di nuovi moduli e contenuti formativi.

 

Per permettere a chi ha frequentato il corso secondo le precedenti modalità di sostenere l'esame, le Camere di Commercio lombarde hanno stabilito un regime transitorio durante il quale indire delle sessioni "di recupero", a cui potranno iscriversi sia coloro che ancora non hanno sostenuto l'esame sia coloro che l'abbiano sostenuto ma non superato. Requisito per l'accettazione della domanda di iscrizione all'esame è il possesso dell'attestato di frequenza del corso rilasciato ai sensi della precedente normativa regionale.

 

Si precisa che dopo il suddetto regime transitorio, tale attestato di frequenza non sarà più ritenuto valido per l'iscrizione agli esami ai sensi della DGR 9/887 e il candidato dovrà inderogabilmente ripetere il corso, o parte di esso, per adeguarsi ai nuovi standard.

 

La Camera di Commercio di Bergamo ha quindi indetto la sessione "di recupero" per sostenere l'esame finale secondo la precedente normativa nelle seguenti date:

-         martedì 21 giugno: prova scritta

-         giovedì 23 giugno: prova orale. 

I candidati hanno tempo fino a mercoledì 15 giugno per presentare la domanda di ammissione all'esame.

 

 

Per informazioni: Ufficio registri, albi e ruoli, tel. 035/4225267 – Fax 035/4225.248, e-mail: commercio@bg.camcom.it

***********************

Per approfondimenti:

Giuliano Olivati

Presidente provinciale Fiaip Bergamo

Email: olivati@fiaip.it

www.fiaipbergamo.it

Cell. +39 335 6069107

________________________________________

ATTENZIONE: Privacy Policy - D.L.gs. 196/2003
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono di carattere privato e confidenziale ed esclusivamente rivolte al destinatario sopra indicato. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, vi comunichiamo che ai sensi di Legge è vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Siete pregati di segnalarlo immediatamente, rispondendo al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i file allegati) senza farne copia o leggerne il contenuto. Il messaggio ed i suoi allegati sono protetti e scansionati con Sistema Antivirus NOD 32.

Nessun commento:

Posta un commento