mercoledì 30 marzo 2011

Open Journalist - La risposta sta soffiando nel web

OpenJournalist (http://www.openjournalist.com) è il primo social network di giornalismo libero interamente gratuito (giornalismo partecipativo – citizen journalism).

 
L'idea nasce nel 2007 da quattro giovani i quali, pur partendo da formazione ed esperienze diverse, condividono la convinzione del valore di un'informazione indipendente e affidabile, nonché dell'importanza di partecipare attivamente alla costruzione e condivisione di conoscenza attraverso la libera circolazione delle idee.

Il portale è stato sviluppato sulla piattaforma realizzata dalla OpenNetwork s.r.l. che attualmente è anche proprietaria di OpenJournalist.

Così dal lavoro in team nasce questo sito che si pone l'obiettivo di rappresentare la realtà attraverso gli occhi di chi la vive quotidianamente, non soltanto giornalisti di professione, ma cittadini-reporter, gente comune che sente il bisogno di uscire da uno status di fruitore passivo e manipolabile, così come è testimoniato dalla molteplicità di blog, siti internet, forum che vengono letteralmente invasi da commenti, relazioni o semplici sfoghi post-traumatici, di chi vuol far sentire la propria opinione, il proprio dissenso. Per questo l'home page del sito accoglie i "visitatori" con questo invito:

Inizia a scrivere anche tu i tuoi primi articoli proprio come su un giornale. Scrivi un titolo accattivante che sappia attirare l'attenzione del lettore, integra le tue notizie con l'upload di immagini o lo streaming dei video, cerca, diffondi informazioni, condividi idee e partecipa attivamente alla rivoluzione mediatica!

Grazie alla sua peculiare fruibilità, nonché possibilità di creare network di amicizie per condividere info, il sito di OpenJournalist si rivolge a tutti, offrendo uno spazio concreto di espressione e di testimonianza attiva sia attraverso la creazione di una propria area redazionale nel sito, sia attraverso la possibilità di accedere alle notizie per settori di interesse.

Inoltre, la possibilità di votare l'articolo da parte dei lettori restituisce al pubblicista un feedback utile sia per calibrare l'interesse della comunità per la notizia, sia per acquisire una consapevolezza del suo livello di capacità comunicativa. In altre parole questo spazio può essere un'opportunità, una palestra, dove cominciare a sviluppare una propria capacità e competenza professionale.
Allo stesso tempo rimane uno spazio dove poter liberamente comunicare anche per chi vuole essere attivo e partecipe nella società.


 

Emanuele Ciacchella

Ejart S.r.l.
Open Network S.r.l.

Fax: 06.23328403
Cell: 329.7258647
E-Mail: e.ciacchella@ejart.net
E-Mail: e.ciacchella@open-network.it
Web: http://www.ejart.net
Web: http://www.open-network.it

Via Ottorino Gentiloni 57/B
00139 Roma
Italy



Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in
questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario.
Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La
invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi,
dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.

Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed
that this message contains confidential information intended only for
the use of the addressee. If you are not the addressee, and have
received this message by mistake, please delete it and immediately
notify us. You may not copy or disseminate this message to anyone. Thank
you.

Nessun commento:

Posta un commento