domenica 13 marzo 2011

"Intelligence nelle PMI" approda alla Facoltà di Economia dell'Università di Brescia

Nell'ambito delle "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro", previste dalla
riforma introdotta con le legge 270/04, la Facoltà di Economia dell'Università di Brescia ha
inserito il corso "Web Intelligence" (2 CFU) da me proposto e che ha come riferimento le conoscenze
contenute nel sito "Intelligence nelle PMI". Il corso si terrà dal 19 al 27 maggio 2011.

Questo è l'OGGETTO DEL CORSO
Oggetto del corso è l'attività di Economic Intelligence (EI), ossia quell'attività di reperimento,
verifica e analisi di dati, informazioni e conoscenze di contenuto economico che concorrono a
generare la comprensione di un determinato fenomeno o situazione rilevante per le imprese
industriali e di servizi, svolta attraverso l'utilizzo di Internet.
In qualsiasi tipo di azienda o organizzazione dare corso ad attività di Economic Intelligence è
fondamentale per la loro sopravvivenza nel contesto competitivo attuale e per farlo è indispensabile
la presenza di una Risorsa Umana addestrata, in grado di fare, durante lo svolgimento del processo,
scelte strategiche e deduzioni, e di risolvere apparenti contraddizioni. Un ruolo, questo,
insostituibile della Risorsa Umana in quanto anche le soluzioni software più sofisticate non saranno
mai in grado di farlo.
Il corso è focalizzato in particolare sull'utilizzo dei contenuti informativi del cosiddetto Web
Invisibile, ossia quella parte del Web che non è scandagliata dai motori di ricerca principali come
Google o Yahoo, e che è circa 1.000 volte più grande del Web visibile. In esso sono presenti oltre
200.000 database a cui si accede tramite un input che i motori di ricerca non possono dare e, di
conseguenza, non possono scandagliare. Il 95% circa del Web invisibile è ad accesso libero.

E questi gli OBIETTIVI FORMATIVI
L'obiettivo del corso è portare il partecipante, attraverso un processo di "learning by doing", ad
un livello di conoscenza adeguato per eseguire indagini nel Web finalizzate al reperimento, alla
verifica e all'analisi di informazioni di contenuto economico, che gli permettano di elaborare un
prodotto della conoscenza rispondente alle esigenze del cliente, sia interno (l'azienda per cui
lavora) che esterno.
La conoscenza acquisita in questo corso permette al partecipante di presentarsi alle imprese con una
competenza che é, abbinata a quella acquisita lungo il percorso formativo universitario, appetibile
e immediatamente fruibile dall'impresa. Qualità, queste ultime, che facilitano il suo primo
inserimento in azienda.
Si tenga presente che, come confermano i contenuti dell'Osservatorio Italia Digitale 2.0 2009 di
Confindustria e altri Rapporti simili recenti, la maggior parte delle imprese italiane si informa
con modalità che sono rimaste le stesse utilizzate prima dell'avvento di Internet anche a causa di
carenza di Risorse Umane adeguatamente preparate.

I CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si articola in due parti. La prima é dedicata
a) - alla descrizione dell'attività di Economic Intelligence
b) - alla descrizione delle caratteristiche di una selezione di contenuti presenti sul Web relativi
a temi economici rilevanti per le imprese
c) - alla strategia e tecnica di indagine da attuare per reperirli.

Gli argomenti principali trattati saranno:
- Come applicare la Practice di Economic Intelligence
- Fonti Primarie e Fonti secondarie di informazioni nel Web visibile ed "invisibile".
- Validazione delle fonti e verifica delle informazioni
- Definizione dei Piani Informativi
- Individuazione delle parole chiave: i codici e le descrizioni dei prodotti e delle Attività
Economiche delle classificazioni statistiche internazionali
- Differenze tra Pagine Web statiche e Pagine dinamiche dei database
- Indagini multilingue
- Utilizzo dei Tutorials presenti nel Web

La seconda parte, di Learning-by-Doing, consiste nell'esecuzione, da parte dei partecipanti, di
ricerche Web su argomenti specifici facenti parte di Piani Informativi diversi. Il partecipante sarà
guidato nelle ricerche da un manuale on-line che illustra le Procedure di interrogazione dei siti
web complessi.
Gli argomenti principali trattati saranno:
- Monitoraggio dei mercati e della concorrenza
- Individuazione di Partners
- Financial & Physical Supply Chain Management Platform
- Technology Transfer
- Trade show e Eventi
- Journals, Magazines & NewsLetters
- Risorse Universitarie
Ad ogni partecipante sarà indicato un prodotto e un'attività economica di riferimento su cui
svolgere le diverse indagini che dovrà poi assemblare nell'Economic Intelligence Report da
presentare a fine corso.
Anche se il corso è articolato temporalmente in quattro incontri di quattro ore ognuno, durante i
quali si alterneranno relazioni descrittive e attività di ricerca guidata nel web, l'insieme degli
argomenti sarà trattato senza soluzione di continuità durante i quattro incontri. Pertanto la
presenza a tutti e quattro gli incontri è indispensabile per l'ottenimento dei crediti formativi.
________________________________________
CONOSCENZE RICHIESTE
Lingua inglese, MS Office, basi di navigazione in Internet.
NON SONO richieste conoscenze informatiche di programmazione.
________________________________________
MATERIALE DIDATTICO
La Dispensa del Corso è costituita dal sito web "Intelligence nelle PMI" all'indirizzo
http://www.navigatoreweb.info. L'accesso a questo sito è libero.


Alessandro Gattinoni
alex_gattinoni@alice.it gattinoni@navigatoreweb.it
http://sites.google.com/site/intelligencenellepmi/

Nessun commento:

Posta un commento