sabato 12 febbraio 2011

Salento, terra di mare, sole e vento



 

Una delle località dell'Italia dove poter trascorrere le ferie estive, ma non solo, è  la penisola salentina, una piacevole scelta per vivere al meglio le vacanze. Il Salento  in Puglia è una località di mare, di  sole, vento e tradizioni che accoglie a braccia aperte chi ne è in visita. Questa terra è famosa per i suoi due tratti costieri, ionico ed adriatico, che mostrano al visitatore  spiagge e rocce di rara bellezza. La costa adriatica offre spettacoli suggestivi con scogliere che scendono a picco sul mare limpido e cristallino, nelle quali si scorgono grotte marine come quella di Zinzulasa a Castro: qui, in un paesaggio formato prevalentemente da stalattiti e stalagmiti sembra di entrare in un'atmosfera fiabesca. L'acqua, si modifica facilmente dall'azzurro al verde a seconda dei momenti.


Lungo il mare Ionio, le coste sono ampie e sabbiose ed accolgono acque trasparenti e caratterizzate da riflessi rari. Tra le spiagge sabbiose più belle ci sono quelle di Marina di Torre  San Giovanni di Ugento, dove la presenza delle dune fa pensare di essere su un'isola deserta, meta ideale per scegliere tra le tante soluzioni di appartamenti Salento presenti al centro di questa incantevole centro marino; quella di Baia Verde non è di meno, la residenziale marina di Gallipoli: qui la sabbia è bianchissima e l'acqua letteralmente cristallina: altra meta ideale per scegliere tra le tantissime soluzioni di case vacanza Gallipoli presenti in questa residenziale località.

Ma il Salento non è solo spiagge e mare. Lasciatevi incantare anche dall'entroterra, dalle sue distese e suggestive campagne dominate da lunghe distese  di oliveti. E proprio la campagna dell'entroterra che negli ultimi anni, è stata riscoperta grazie anche alla presenza di numerosi agriturismi e masserie fortificate adibite a strutture ricettive, mete preferite da chi cerca relax, aria pulita, e paesaggi meravigliosi.
Per gli amanti delle tradizioni, non resta che assaporare l'intenso colore dell'entroterra, accompagnato dalla piacevole vista di borghi medievali, rimasti ancora intatti nei tempi. Luoghi unici ed ideali per vivere al meglio le vacanze nella terra del mare, del sole, e del vento.

 

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento