domenica 13 febbraio 2011

Piana dei Mulini in Molise e Panorama in Bertinoro

 

 Nel Molise profondo natura, sapori e turismo attivo

 

Albergo diffuso di campagna LA PIANA DEI MULINI

 

Uno straordinario complesso interamente in pietra edificato all'inizio dell' 800, in passato adibito a mulino ad acqua e centro per la colorazione delle lane. .. Il vulcanico Michele Lucarelli, proprietario e gestore, ha coltivato e vinto il suo sogno : trasformare la Piana dei Mulini da micro borgo in rovina cristallizzato dall'abbandono (sul fondo vallenei pressi di Colle d'Anchise), in una struttura ricettiva al centro di un  paesaggio unico, lambito dal fiume Biferno, che qui disegna una profonda ansa… La dimora rurale offre ora 14 posti letto divisi in sette camere, semplici , accoglienti e confortevoli , alcune delle quali proprio sul mulino… col sonoro della suggestiva e romantica "voce" del corso d'acqua…

La cucina, curata da personale attento, è semplice e gustosissima ma al contempo raffinata e legata alle tradizioni ed agli antichi sapori del Molise profondo (con un straordinario rapporto qualità/prezzo) . Nel servizio di prima colazione si realizza il trionfo dei dolci tipici della casa …

 

La Piana dei Mulini è palestra-palcoscenico per sposare la natura al welness , al fitness , allo sport.  Sentieri e passerelle offrono l'accesso ad una suggestiva area fluviale ricca di flora e fauna propria del  fiume Biferno, per rigeneranti camminate o escursioni in mountain bike;  sono anche indicate due aree per la "pesca a mosca".   Alla Piana dei Mulini è possibile praticare il nordic walking (la camminata sportiva di montagna) lungo i sentieri del Parco Fluviale retrostante e sulle dolci colline che circondano la struttura.

Questo è inoltre il sito per il rafting per tutti ! C'è la possibilità di escursioni guidate in gommone (dalle sorgenti del Biferno per circa 9 Km.) dagli esperti ambientali dell'Ass. Molise Avventura (www.moliseavventura.it), con 4 km di percorso tranquillo (da Bojano al bivio Colle d'Anchise)

 

Naturalmente la struttura a borgo immerso nella natura, indica Piana dei Mulini come luogo molto adatto a cerimonie, convegni e workshop.  Si svolgono qui periodicamente anche corsi di shiatsu per operatori di vari livelli autorizzati da Istituti Internazionali (www.ohashi.it ) che, previa prenotazione, potranno essere a disposizione dei clienti della Piana dei Mulini per rigeneranti massaggi riabilitativi o semplicemente rilassanti.

Alla Piana dei Mulini si è svolto alla fine di gennaio scorso il convegno "L'agricoltura matesina e del Biferno tra estinzione riscossa", organizzato da Lucarelli e dal direttore della rivista Plein Air Raffaele Jannucci, che ha coinvolto autorità ed operatori della Regione e delle comunità locali. Il tema, che avvia un concreto  percorso di lavoro,  è la rigenerazione delle tipicità in un Molise che vuole rimettere in moto idee propositive dirette a far rinascere i motivi della identità locale, esaltati dal turismo secondo natura, motivato, ecosostenibile.

 

Info:

Michele Lucarelli

 

La Piana dei Mulini

F.V. del Biferno

S.S. 647 km. 7

Tel. 0874 787330

Fax 0874 776825

Mob.: 3358069799

86020 Colle d'Anchise (CB)

info@lapianadeimulini.it

www.lapianadeimulini.it

www.alberghidiffusi.it

La Piana dei Mulini aderisce alla Associazione Nazionale Alberghi Diffusi

 

 
*     *     *
 

Nel cuore di Bertinoro, Romagna

 

Hotel Panorama …basta la parola !

 

Riapre completamente rinnovato lo storico albergo di Piazza della Libertà: sul Balcone di Romagna …un panorama incredibile,

con  eccellenti servizi nella cordiale atmosfera dell'ospitalità romagnola

 

Dalle camere la vista spazia a 180 gradi sulla Romagna : sull' orizzonte di destra i grattacieli di Rimini e Cesenatico, davanti Cervia e Milano Marittima, e dove la impronta  blu del mare  sfuma verso nord ecco la città di Ravenna…l' Hotel Panorama domina così tutta la verde campagna romagnola, con ai piedi la via Emilia con Cesena, Forlimpopoli e Forlì..

 

Sono davvero pochi i luoghi che possono vantarsi di un simile panorama…ma non è solo coreografia! L'Hotel Panorama ha riaperto in una veste completamente rinnovata ed elegante, con  camere spaziose, luminose e comode con vista mozzafiato sulla Romagna o sulla caratteristica piazzetta principale del paese , nell' accoglienza curata e calorosa ed atmosfera davvero piacevole e rilassata.

 

I servizi includono pernottamento e prima colazione a buffet, con prodotti freschi dolci e salati. All'ingresso  dell'albergo, tutto arredato con appropriato gusto e stile che fonde modernità con elegante rusticità , il PANORAMA CAFE' e GELATERIA VIA VAI  offre aperitivi e drinks sfiziosi per ogni momento, nonché periodiche iniziative di stuzzicanti assaggi enogastronomici e gelato artigianale.

Nel cuore del nucleo storico di Bertinoro, l'Hotel Panorama è un ottimo punto di appoggio  per la scoperta culturale della cittadella medioevale, nonché della celebre enologia bertinorese :  sulla Strada dei Vini e dei Sapori , in un ideale circuito che parte e ritorna al Panorama,  ecco  sfilare storiche e blasonate cantine  come Celli, Fattoria Paradiso, Fattoria Ca' Rossa, Campo del Sole…scrigni  preziosi dell'Albana e del Sangiovese di Romagna.

Bertinoro, poi, è proprio nel cuore della Romagna, località perfettamente baricentrica tra Adriatico e appennino, e  belle città d'arte come Ravenna e Faenza...

 

Info:

Cristina Baldoni

 

 

Hotel Panorama

Piazza della Libertà 11
Bertinoro (FC)

tel. 0543 445426

info@hotelpanoramabertinoro.it

www@hotelpanoramabertinoro.it

 

 

____________________________________________________

Roy Berardi

Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale

e-mail : roybera@tin.it

 ______________________________________________________________________

Non è spamming.

Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento