sabato 25 settembre 2010

invio 2 comunicati 25 settembre 2010 (CONSIGLIO COMUNALE - PROGETTO PEDIBUS)

COMUNICATO STAMPA

Consiglio Comunale - Lunedì 27 settembre 2010, ore 18.15

        Si comunica che per il giorno 27 settembre 2010, ore 18.15, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale per trattare il seguente ordine del giorno:
1.        Lettura ed approvazione verbali sedute consiliari del 8.7.2010 e 28.7.2010.
2.        Comunicazioni del Presidente (deliberazioni della Giunta Municipale n. 78 del 19.7.2010, n. 80 del 22.7.2010, n. 90 del 23.8.2010 e n. 92 del 7.9.2010 aventi ad oggetto "Prelevamento dal Fondo di Riserva").
3.        Comunicazioni del Sindaco.
4.        Ratifica della deliberazione della Giunta Municipale n. 83 del 29.7.2010: "Bilancio di previsione esercizio 2010 – Variazioni".
5.        Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 art. 193 – Esercizio 2010 – Salvaguardia equilibri di bilancio e verifica dello stato di attuazione dei programmi.
6.        Procedura di riconoscimento di debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a) Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
7.        Convenzione ai sensi dell'art. 30 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per l'espletamento di una gara unica per l'affidamento del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni e della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche.
8.        Mostra mercato Prim.Olio. "Gocciola D'Oro" – Concorso olio extra vergine di oliva. Modifica al regolamento.
9.        Cessione in proprietà ed in comodato precario di alcuni terreni di proprietà comunale posti in località Ponte a Niccheri, in ambito transattivo.
10.        Acquisizione gratuita, dalla Parrocchia di Santa Maria all'Antella, di terreno a margine della Via Montisoni, destinato a marciapiede e parcheggio pubblici.
11.        Mozione presentata dai Consiglieri Briccolani e Poli avente ad oggetto "Sostegno alle donne in difficoltà economiche e sociali durante la gravidanza, informazione sull'affidamento familiare e l'adozione come alternative all'aborto".
12.        Ordine del giorno presentato dal Gruppo Partito Democratico in merito alla difesa al diritto allo studio.
13.        Ordine del giorno presentato dai Consiglieri Briziarelli e Frezzi per richiedere un parcheggio in prossimità del Casello FI Sud.
14.        Ordine del giorno presentato dai Gruppi Consiliari Partito Democratico e Italia dei Valori sul pedaggio raccordo autostradale Siena-Firenze.

****************
COMUNICATO STAMPA

Cerchiamo volontari per il progetto Pedibus: noi andiamo a scuola a piedi!

        Il Comune di Bagno a Ripoli è alla ricerca di volontari da impegnare nel Pedibus, la nuova attività rivolta ai bambini delle classi III, IV e V elementari delle scuole di Grassina ("Marconi" di via Lilliano), Antella ("Michelet" via Pulicciano) e Bagno a Ripoli ("Agnoletti" via Don Perosi).
        Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da un piccolo gruppo di bambini che vanno a scuola accompagnati da due adulti volontari: un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila. È un modo sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola. Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato. Se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola.
        Il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascun partecipante indossa gilet ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, scoprono regole utili sulla sicurezza stradale e imparano ad essere autonomi. I percorsi sono stati definiti in collaborazione con la Polizia Municipale allo scopo di individuare quelli più idonei e sicuri. Il più lungo non supera i 700 metri.
        Il Pedibus deve prestare servizio con continuità: ogni volontario può indicare la propria disponibilità di tempo e su questa base saranno organizzati il piano e gli orari di accompagnamento in modo da distribuire l'impegno di ciascuno e da prevedere eventuali sostituzioni in caso di necessità. Ricordiamo gli orari della scuola: entrata alle ore 8.20, uscita alle 16.30.
        Il Comune garantisce il proprio supporto per la realizzazione e il coordinamento del progetto durante tutto l'anno scolastico.
        Partecipare alla realizzazione di questo progetto significa dare un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita della nostra comunità e dei bambini. È un'occasione per consentire loro la possibilità di fare un'esperienza di autonomia, di sviluppare l'autostima e di prevenire l'obesità. Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso. Dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Pedibus ci consente una scelta semplice ed efficace.
        Per ulteriori informazioni e per aderire all'iniziativa potete contattare l'Ufficio Sport del Comune, tel. 055/63.90.365, mail francesca.gaeta@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 25 settembre 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)



Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento