mercoledì 7 luglio 2010

I test d’ingresso e i corsi a numero chiuso.

Gli esami non finiscono mai.

Una frase che sottoscriverebbe anche uno studente che, appena superati gli esami di maturità, si vede costretto a prepararsi d'estate per i test d'ingresso universitari.

Molte facoltà, infatti, prevedono il numero chiuso, con conseguenti prove di ammissione.

E spesso si tratta proprio di corsi di studio tra i più ambiti e prestigiosi, come Medicina, Odontoiatria, Economia e Ingegneria.

I test d'ingresso assomigliano un po' a entità misteriose, dal momento che, pur sapendo le modalità della prova (a quiz o a risposta aperta), gli studenti ne hanno un'idea vaga e imprecisa.

Spesso si concentrano sulle materie più attinenti al corso prescelto, ma si presentano alla prova senza sapere bene cosa li aspetti.

Per questo motivo diversi gli istituti affiancano i 'matricolandi' in questo momento delicato: tramite un tutoraggio personalizzato, simulazioni di prova e programmi di preparazione specifici, gli studenti arrivano a quest'appuntamento dopo aver acquisito la giusta dimestichezza con le materie del test e con le modalità con cui si svolge.

In questo modo è possibile superare i test d'ingresso con slancio, riuscendo ad intraprendere il corso di laurea desiderato.

Perché all'università, come nella vita, superare gli ostacoli è tutta una questione di metodo.

 

 

Test d'ingresso – Unistudi 

http://www.unistudi.com/test-dingresso.html

CDB//Agency – iotiposiziono.it

 

Nessun commento:

Posta un commento