COMUNICATO STAMPA
Manifestazione "Usciamo dall'emergenza, diamo il futuro alle autonomie locali" - Intervento di Luciano Bartolini, Vicepresidente Lega Autonomie Locali Toscana
"Giovedì 20 maggio, fra le 10 e le 12.30, dalla Prefettura a Piazza della Signoria, Firenze vedrà l'arrivo di centinaia di Sindaci da Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Toscana e Umbria, chiamati dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), dalla Lega Autonomie Locali, dall'Unione Province Italiane (Upi) e dall'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (Uncem) per richiedere al Governo, dopo tante chiacchiere, di uscire dall'emergenza nella gestione dei Comuni e di dare un futuro alle autonomie locali, per un patto di stabilità meno rigido, più autonomo e federale. A chiederlo sono Sindaci di tutti gli schieramenti politici, di centrosinistra e di centrodestra, come hanno fatto poche settimane fa i Sindaci della Lombardia.
Gli atti del Governo mettono in discussione lo stato sociale, la scuola pubblica, l'assistenza a chi ne ha bisogno (anziani, diversamente abili, bambini, persone in difficoltà), e contraddicono il tanto sbandierato federalismo con decisioni prese da Roma saltando spesso le Regioni, come nel caso recente dei fondi per l'edilizia scolastica, assegnati in forma diretta ad alcuni Comuni. È questo federalismo o gestione clientelare?
Non solo: non vorremmo che si approfittasse della crisi internazionale per varare misure che vanno di nuovo a colpire i più deboli.
Chiediamo pertanto ai consiglieri comunali, alle associazioni del territorio e ai cittadini di essere a fianco dei Sindaci giovedì per le strade di Firenze e di esprimere solidarietà e partecipazione".
Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli e Vicepresidente Lega Autonomie Locali Toscana
Bagno a Ripoli, 18 maggio 2010
**************
COMUNICATO STAMPA
Condivisione del Piano Strutturale a seguito della concertazione tra Regione e Provincia - Incontro con i cittadini
Il Comune di Bagno a Ripoli organizza l'incontro pubblico "Condivisione del Piano Strutturale a seguito della concertazione tra Regione e Provincia", che si svolgerà mercoledì 19 maggio 2010, alle ore 21.30, presso la Saletta da tè del Circolo Crc Antella, in via di Pulicciano, ad Antella (Bagno a Ripoli/Firenze). Saranno presenti:
il Sindaco Luciano Bartolini
l'Assessore al Governo del Territorio Claudio Tonarelli
gli altri Assessori
La cittadinanza è invitata. Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
************
COMUNICATO STAMPA
Un Bagno di Sport e Solidarietà 2010
La Sms Società Mutuo Soccorso Bagno a Ripoli, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con Associazione Vittime della Strada, G.S. Bagno a Ripoli, Commissione Comunale per la Pace, Comitato Antirazzista Bagno a Ripoli, Associazione onlus Aracnos-Operatori di strada, Gruppo Elba, Associazione Emergency onlus, Gruppo Trekking Bagno a Ripoli e Coop. 21, organizza la quinta edizione della manifestazione Un Bagno di Sport e Solidarietà 2010, che si svolge a Bagno a Ripoli (Firenze) dall'11 maggio al 13 giugno 2010, secondo il seguente programma:
martedì 11 maggio-martedì 8 giugno, ore 21, Campo sportivo "I Ponti" Bagno a Ripoli/Capoluogo: 5° Memorial Francesco Caselli', torneo di calcio a 5
giovedì 20 maggio, ore 21: Corsa Podistica 5° trofeo Sms e 2° coppa Massimiliano Falai. Gara non competitiva km 4 - Gara competitiva km 8. Ritrovo (ore 20) e partenza (ore 21): via Roma 124 Bagno a Ripoli/Capoluogo
martedì 25 maggio, ore 21, Circolo Sms Via Roma 124, Bagno a Ripoli/Capoluogo: Serata Trekking. Presentazione "Run x You-Correre con amore", 170 km a piedi e 30 km di mare – Emozioni Nepal, venticinque anni di viaggi in bicicletta
sabato 29 maggio, Giardino "I Ponti" Bagno a Ripoli/Capoluogo: Serata musicale – ore 21 "Defendemos la musica", ore 22 "Calafoscopa", musica dal vivo con bande emergenti
domenica 30 maggio, ore 10, Circolo Sms Via Roma 124, Bagno a Ripoli/Capoluogo: Raduno cicloturistico autogestito Uisp
giovedì 3 giugno ore 17.30, Giardino "I Ponti" Bagno a Ripoli/Capoluogo: Messa e Commemorazione in suffragio Vittime della strada
venerdì 4 giugno, Piazza della Pace, Bagno a Ripoli/Capoluogo: A Tavola con Emergency, a favore del progetto migranti del poliambulatorio di Palermo. Cena e Musica dal vivo con il gruppo "La casa del vento"
venerdì 11 giugno, ore 18, Giardino "I Ponti" Bagno a Ripoli/Capoluogo: Giochi dal Mondo
venerdì 11 giugno, ore 21, Circolo Sms Via Roma 124, Bagno a Ripoli/Capoluogo: Osserviamo insieme il fenomeno dell'immigrazione in Italia e in Europa
sabato 12 giugno, ore 17, località Case San Romolo, Associazione Natura e Vita Onlus: Esibizione di Judo, Katori Shinto, Aikido e Kendo
domenica 13 giugno, ore 9.30, Circolo Sms, via Roma 124, Bagno a Ripoli/Capoluogo: Manifestazione Provinciale di Tennis Tavolo (doppio maschile, doppio femminile e misto)
La manifestazione ha il contributo di Croce Rossa Comitato di Bagno a Ripoli, Villa Olimpia-Villa Santa Monica, Credito Cooperativo Pontassieve, Società Sportiva "I Ponti", Associazione Natura e Vita Case San Romolo Onlus, Unicoop Firenze-Sezione Soci Bagno a Ripoli.
Informazioni: Sms Bagno a Ripoli, via Roma 124, Bagno a Ripoli, tel e fax 055/63.24.74, cell. 3387589264, e-mail; Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.
"Anche quest'anno – ha dichiarato l'Assessore comunale alle Politiche Giovanili e Sportive Laura Guerrini - torna a Bagno a Ripoli 'Un Bagno di Sport e Solidarietà', una manifestazione organizzata dalla Sms di Bagno a Ripoli che si protrae per oltre un mese e vede coinvolte moltissime associazioni del territorio. Un calendario ricco di eventi sportivi e culturali che si pongono come fine ultimo la solidarietà. Si passa dal torneo di calcetto in memoria di Francesco Caselli, in cui sono coinvolte le compagnie dei giovani del nostro territorio, alla serata musicale in collaborazione tra Centro Giovani e Gruppo Elba, alla cena a sostegno di Emergency, ai Giochi dal Mondo rivolti ai bambini. Una grande manifestazione aperta a tutta la cittadinanza, che testimonia il prezioso lavoro svolto dalle associazioni e la grande importanza che queste ricoprono all'interno della Comunità di Bagno a Ripoli. A loro va tutto il nostro sostegno e un 'grazie davvero'".
L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi
Bagno a Ripoli, 18 maggio 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').
www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)
Enrico Zoi
Addetto Stampa
Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
_____
Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.