lunedì 10 maggio 2010

Diritti televisivi sportivi: manager a confronto sui





Comunicato Stampa 10/05/10

 

MANAGER A CONFRONTO SUI DIRITTI TELEVISIVI SPORTIVI

Giovedì 13 maggio a Parma, i direttori dei diritti televisivi sportivi di La7, Mediaset, Rai e Rai Trade parteciperanno alla Giornata di Studio del Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo (MOSS), organizzato dall' Università degli Studi di Parma e StageUp – Sport & Leisure Business.  

 

Andrea Del Canuto, Head Sport Acquisitions di La7, Luigi De Siervo, Responsabile Canali Tematici e Progetti Speciali di Rai Trade, Giorgio Giovetti, Responsabile Diritti Sportivi di Mediaset, e Giuseppe Pasciucco, Direttore Diritti Sportivi della Rai, saranno protagonisti, giovedì 13 maggio alle ore 14.30 presso l'Hotel Stendhal di Parma, di una Giornata di Studio moderata da Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp – Sport & Leisure Business, dal titolo "I Diritti Audiovisivi nello Sport".

L'incontro, aperto al pubblico, è organizzato nell'ambito della 2a edizione del Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo (MOSS) dell' Università degli Studi di Parma e StageUp – Sport & Leisure Business.

La Giornata di Studio sarà un'occasione unica per un confronto fra i principali attori del mercato televisivo nazionale su un tema, quello dei diritti televisivi sportivi, che negli ultimi anni ha assunto sempre maggior peso nelle scelte economiche, politiche e organizzative nello sport.   

 

Cos' è il MOSS (www.mastermoss.it)

Il Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo è un Master universitario di I livello organizzato dall'Università degli studi di Parma e StageUp - Sport & Leisure Business. Il corso di 1.500 ore complessive, di cui 500 ore di stage, è a tempo pieno, con frequenza obbligatoria.

Il piano didattico del Moss prevede 13 insegnamenti che vanno dalla strategia e business planning dello sport e degli impianti sportivi all'organizzazione e gestione delle società sportive, dalla comunicazione e marketing alla storia dello sport e dell'impiantistica sportiva, dalla legislazione sullo sport alle istituzioni di giornalismo sportivo.

Il Comitato Scientifico del MOSS composto, fra gli altri, da Dario Fo, Andrea Anastasi, Mario Arnaboldi, Luca Baraldi, Massimo Barbolini, Pierfilippo Capello, Evelina Christillin, Giancarlo Dondi, Pietro Leonardi, Carlo Magri, Nick Mallett, Silvano Melegari, Luca Pancalli, Carlo Recalcati, Arrigo Sacchi.

Tutte le informazioni sul Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo (MOSS) sono su www.mastermoss.it.   

-------------------------------------

StageUp – Sport & Leisure Business (www.stageup.com) opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell'ambito del  business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Grazie alla sua offerta formativa, StageUp, in oltre dieci anni di storia, ha formato quasi 400 operatori e dirigenti dello sport. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e della realizzazione di progetti operativi. StageUp ha sviluppato avanzati modelli di pianificazione e controllo che permettono di definire, ex ante, le strategie ottimali e di misurarne, ex post, i ritorni.

Tramite la divisione "StageUp Consulting", StageUp opera anche nella consulenza di direzione e nell'advisoring connessi all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla tecnologia.

Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Il Sole 24 Ore, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia), istituzioni ed enti pubblici (Associazione Nazionale Comuni Italiani, Camera dei Deputati, Provincia di Milano, Comune di Venezia, Regione Calabria).

StageUp fa parte di European Sponsorship Association (Esa), la più grande associazione europea di aziende legate al mondo della sponsorizzazione.

Sono partner di StageUp: Ipsos (www.ipsos.it) e Global Startups (www.globalstartups.com).

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Daniele Cencioni

StageUp - Sport & Leisure Business

Via Cairoli, 11 - 40121 Bologna

Cel. +39.339.120.81.52                                                    

Tel. +39.051.58.71.554                                 

Fax. +39.051.58.71.504                                          

Email: dcencioni@stageup.com