mercoledì 10 marzo 2010

La Betulla Onlus sull'approvazione della legge cure palliative

Comunicato stampa

Sulla approvazione della legge sulle cure palliative
Valentini, La Betulla Onlus: Un provvedimento che vediamo come punto di partenza e non di arrivo

Con 476 a favore e due astensioni, la Camera ha approvato all'unanimità la legge sulle cure palliative e sulle terapie del dolore. La legge permetterà la creazione di strutture autorizzate a somministrare le cure sul territorio.

"Accogliamo con soddisfazione la definitiva approvazione della Legge sulle Cure Palliative - ha dichiarato Giorgio Valentini, Presidente La Betulla Onlus - Un provvedimento che vediamo come punto di partenza e non di arrivo. Sicuramente con questo nuovo strumento potremo rendere più efficaci ed efficienti gli interventi a favore dei malati e delle loro famiglie, perché dietro i 250.000 malati ci sono mogli, figli, mariti, anziani, giovani, minori, famiglie, che condividono questi momenti di
vita e di 'dolore totale'. Una prima urgenza è sul fronte della comunicazione: in questi primi momenti si legge di tutto, spesso purtroppo indicazioni e commenti non esatti, soprattutto in tema di oppioidi e terapia del dolore. Dobbiamo informare la cittadinanza su diritti, doveri e farmaci con chiarezza e sollecitamente, per evitare che si generi confusione e male interpretazioni. Infine - conclude Valentini - ora tocca a noi, società civile, sollecitare nei modi e luoghi opportuni le Regioni
ad applicare la legge ed adempiere a quanto previsto soprattutto nella creazione della Rete che integri strutture Pubbliche, Private e Non Profit perché nessuno resti solo; dovremo vigilare che ciò avvenga, poiché le Regioni inadempienti non vengano rifinanziate. Tanto lavoro da fare, nei prossimi anni, con il vantaggio però di avere il percorso tracciato".

La Betulla è una associazione onlus operante a Roma dal 2005. Eroga assistenza domiciliare gratuita al malato inguaribile in fase avanzata di malattia ed al malato terminale oncologico e non oncologico. Attraverso una rete di medici, infermieri, psicologi e personale volontario affianca i malati con terapie per il controllo del dolore e di supporto sia psicologico che spirituale.

Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it

Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73