giovedì 18 febbraio 2010

Diamanti e Bijoux tra modernità e passato

La notizia in breve: alla 7a edizione di Bijoux Expo, dal metacrilato ai diamanti, la grande abilità e inventiva made in Italy parla attraverso i capolavori di quattro artisti dell’artigianato orafo Italiano, una mostra mercato in cui l’occasione di acquistare uno di questi pregiati manufatti è soprattutto un appuntamento con l’arte e la cultura del nostro paese. Dal 26 al 28 marzo presso Futurshow Station di Casalecchio di Reno (BO).

Diamanti e Bijoux tra modernità e passato

Richiami esotici ed esoterici, eco industriali, nuove fusioni materiche, la 7a edizione di Bijoux Expo annuncia un ventaglio di proposte che spaziano da creazioni in metacrilato all’elegante artigianato orafo made in Italy.

A dimostrare che laddove un gioiello non si fregia di gemme preziose, il valore sta nell’ingegno creativo dell’artista, nella capacità di reinventare oggetti, ridisegnare forme, trovare combinazioni inaspettate.
Costanza, giovane designer milanese, presenta in anteprima una collezione di gioielli ricavati dal materiale della lavorazione industriale, il metacrilato, rivelando un estro artistico capace di tradursi in pezzi unici nella creazione e suggerendo al tempo stesso una nuova forma glamour di riciclaggio.

Un sentito rapporto con la natura e le influenze che essa esercita sull’uomo è ciò che distingue ‘Bobo’ Santo Otera. Artista poliedrico, pittore, musicista e scultore, Otera ben esprime questa poetica nella lega metallica di sua creazione yu-go:
anallergica, ecocompatibile, resistente e suscettibile di luminosità al contatto con la pelle. Segue forme sinuose dalle superfici satinate capaci di riflettere la luce. L’artista conduce una ricerca verso significati esoterici e materiali dalle proprietà connettive come radionica e reiki, di cui i gioielli con le rune celtiche che richiamano le suggestioni di un mondo lontano ma dall’influenza benefica.

La magia di un tempo recondito è grande ispiratrice anche per Giorgio Borghi, alias Vulca. Come il celebre artista Etrusco vissuto sull'Isola d'Elba nel VI secolo A.C., da cui Borghi prende il nome, anche le sue creazioni sono rievocazioni della cultura e delle simbologie degli antichi popoli Etruschi, Celti, Incas, Fenici ed Egizi. La passione per le materie prime e per i colori avvicina Vulca a minerali, argilla, pietra, legno e metallo. Modella d'istinto, traendo forti emozioni dalle linee del passato.

Sintesi tra modernità e arte antica, ogni creazione del maestro orafo Guido Guzzi è frutto di una ricerca minuziosa che si esprime tanto nel valore estetico quanto nella scelta delle gemme più preziose: diamanti, topazi, tormaline e perle. Pietre dall’anima cromatica suggestiva avvolte dalla potenza plastica dell'oro massiccio, materia principe che prende vita in forme ardite e immaginifiche.

La 7a edizione di Bijoux Expo, salone dedicato alla bigiotteria, gioielleria e artigianato orafo -dal 26 al 28 marzo 2010 presso Futurshow Station di Casalecchio di Reno (BO) - propone un iter tra la più fantasiosa bigiotteria fino al più sofisticato manufatto di alta gioielleria, dedicato a esteti, edonisti, amanti dell’arte e ovviamente all’universo femminile.


Per info su Bologna Mineral Show e Bijoux Expo:
Bologna Mineral Service srl
Via Nasica, 69 - 40055 Castenaso (BO)
Tel. / Fax +39 051 6148006
info@bolognamineralshow.com <mailto:info@bolognamineralshow.com>
www.bolognamineralshow.it <http://www.bolognamineralshow.it>

Ufficio stampa Sicomunica
per Bologna Mineral Show
Matteo Barboni – 3496172546
Giulia Losengo - 327 5318 060
Tel.  +39  051 5873998
press@sicomunica.com <mailto:press@sicomunica.com>
www.sicomunica.com