mercoledì 13 gennaio 2010

Festa di Sant'Antonio, a Torre de' Passeri va in scena la tradizione

Comunicato Stampa

 

 

Festa di Sant'Antonio, a Torre de' Passeri va in scena la tradizione

 

Domenica 17 gennaio, accensione del fuoco, benedizione degli animali,

canti e balli folcloristici e degustazione di prodotti tipici

 

Religiosità, tradizione, folclore e attenzione al territorio e ai suoi prodotti. Torna a Torre de' Passeri, puntuale come ogni anno, la festa in onore di Sant'Antonio Abate in programma domenica 17 gennaio in piazza Giovanni XXIII a partire dalle 18. La festa promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con Pro loco e Parrocchia, che affonda le sue radici nella tradizione popolare del paese, vedrà come primo appuntamento con la Santa Messa celebrata da Don Giovanni Cianciosi seguita dall'accensione di un grande fuoco e dalla tradizionale benedizione degli animali, nel corso della quale sarà recitata la consueta "Preghiera di Sant'Antonio". Mentre spetterà al gruppo "Sant'Antonio", composto da un gruppo di cittadini che indosseranno le vesti di diavoli, angeli e santi, animare con canti e danze la piazza dove si raduneranno, come sempre, moltissimi cittadini, a dispensare applausi! 

La serata sarà conclusa da una degustazione di vino e prodotti tipici, insieme a carni cotte alle brace e agli immancabili arrosticini, che tutti i presenti potranno consumare in piazza, il tutto a suon di musica della tradizione popolare che risuonerà nel centro storico.

"La festa di Sant'Antonio Abate - ha fatto notare il sindaco Antonello Linari - è diffusa in Abruzzo e molto amata anche a Torre de' Passeri, visto che il santo del porcellino rappresenta una delle figure principali della religiosità popolare. In paese il rituale si tramanda da tempo immemorabile - ha raccontato il primo cittadino -, in molti portano i loro animali domestici in piazza per la benedizione, mentre le esibizioni folcloristiche del gruppo "Sant'Antonio" sono proposte nelle case dei torresi e dei paesi limitrofi dalla prima settimana di gennaio e si concludono a fine mese, facendo così da cornice al 17 gennaio, giorno deputato ai festeggiamenti in onore del martire precristiano. Una tradizione intensa che dobbiamo tutelare e valorizzare".

 

 

L'Addetta stampa

 

Torre de' Passeri, 13 gennaio 2010

 

UFFICIO STAMPA e COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
COMUNE DI TORRE DE PASSERI (PE)
Dott.ssa Francesca Piccioli
Piazza Papa Giovanni XXIII
65029 Torre de' Passeri (Pescara)
Tel. 085 888 4321
Mobile: +39 347 9556952