mercoledì 2 dicembre 2009

COMUNICATO STAMPA Due Giornate sui Diritti Umani, per un Natale di Pace

begin:vcard
fn:Serena Ardimento Nuovo Cinema Aquila - Ufficio Stampa Via L'Aquila,68 +39 06 70399419 +39 339 5322041 ufficio.stampa@cinemaaquila.com Nuovo Cinema Aquila - spazio per nuove visioni
n:Nuovo Cinema Aquila;Ufficio Stampa
version:2.1
end:vcard

Due Giornate sui Diritti Umani, per un Natale di Pace

3 e 5 dicembre - Nuovo Cinema Aquila

Via l’Aquila 68 – Ingresso gratuito

 

 «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza»

Primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani – Parigi, 10 dicembre 1948

 

Il 10 dicembre 1948 a Parigi l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sottoscriveva la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

A Sessantun anni dalla firma, ancora tanta è la strada da percorrere, e molteplici i diritti quotidianamente calpestati: Sol.co Solidarietà e cooperazione, Fabian Art Society e Nuovo Cinema Aquila, con il patrocinio del Comune di Roma - Municipio VI promuovono due giornate, il 3 e il 5 dicembre, per riflettere assieme:

 

Verso un anno di diritti e di pace:Diritti umani e diritti dei popoli

Roma, giovedì 3 dicembre 2009 dalle ore 18.00,  in collaborazione con le Associazioni Antigone, Progetto Diritti, ASIA Onlus, Europa Levante.

  

Visioni per un confronto su carceri, diritti violati, migrazioni, giustizia internazionale: previsti gli interventi di Vera Vigevani - Rappresentante delle Madri di Piazza di Maggio, Massimo Persotti - Coordinamento pena di morte Amnesty International, Mauro Palma - Presidente della Commissione per la Prevenzione della Tortura del Consiglio di Europa e tanti altri, assieme ai registi Francesco Calandra, Cristiano Rea e Luca Curto, che presenteranno i loro lavori. Seguiranno Buffet e Performance Musicale.

 

Il programma completo della manifestazione è visionabile sul sito :

http://cinemaaquila.com/index.php/eventi/eventi/verso-un-anno-di-diritti-e-di-pace

 

OLTRE LA LEGGE DEL SANGUE – La Besa di Luçe: Giornata dedicata ai Diritti dell’Uomo in occasione del decimo anniversario del Rito di Riconciliazione (Pajtimi) in Albania - Ingresso gratuito

Sabato  5 dicembre 2009 ore 20.30                    

Alla Presenza di S.E. l’on. Llesh Kola, Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia e del Presidente del Municipio VI del Comune di Roma on. Giammarco Palmieri, presentazione in anteprima italiana del film di Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro che racconta una storia di perdono e riconciliazione che veicola un’immagine innovativa e moderna dell’Albania, combattendo i pregiudizi.

La visione sarà introdotta dai registi accompagnati dai protagonisti di questa incredibile vicenda, tra cui la straordinaria Luçe Preçi.

Il programma completo della manifestazione è visionabile sul sito:

http://cinemaaquila.com/index.php/eventi/eventi/oltre-la-legge-del-sangue-la-besa-di-luce

 

Info: Nuovo Cinema Aquila – via l’Aquila,68 Roma

www.cinemaaquila.cominfo@cinemaaquila.com

06 70399408