martedì 29 settembre 2009

STOP ALLE MACCHIE!

Le macchie: tanti tipi, più o meno temibili, tutte antipatiche.

STOP ALLE MACCHIE!

 

Da Dash, una nuova tecnologia per combatterle tutte… al primo colpo.

Da uno studio condotto a livello europeo del reparto ricerche di Procter&Gamble del 2009 sono emerse notevoli e sorprendenti differenze nella diffusione, nella tipologia delle macchie che sono legate ai diversi stili di vita.

 

La Gran Bretagna ha il primato della più alta percentuale di macchie procurate durante i pasti: il 30% delle donne inglesi è alla prese con macchie di cibo ben due volte alla settimana. Nella stessa situazione si trova il 29% delle italiane e delle spagnole, mentre questa percentuale scende al 17% in Francia e Germania. Le donne francesi e tedesche hanno uno stile di vita in generale più attento a prevenire piuttosto che curare.

E se il miglior modo di combattere le macchie è certamente quello di prevenirle, per la maggior parte delle donne italiane il problema più grande è quello di eliminarle. Agli stili di vita italiani si associa una fotografia precisa della diffusione delle macchie.  Alla convivialità tipica, unita all'eccellenza enogastronomica, è associata la più alta percentuale delle macchie da cibi e bevande. Alla cura dell'eleganza e dello stile, è associata l'alta percentuale di macchie da cosmetici, decisamente superiore rispetto alle altre donne europee: ben il 14% delle donne italiane infatti incappa in una macchia di questo tipo almeno una volta alla settimana. Non manca tuttavia un buon piazzamento nella classifica anche di tante macchie legate al tempo libero, come quelle d'erba, con tanti bambini apprendisti calciatori o di grasso, con tanti mariti apprendisti meccanici.

La popolazione italiana ha un consumo elevato di tutti quei prodotti le cui macchie risultano ostinate e difficili da rimuovere: per esempio, il vino è la bevanda più popolare con un consumo di 47,5 litri per persona all'anno. Il pomodoro è l'ortaggio più diffuso con un consumo di 42 Kg per persona all'anno e per le bevande il caffè è la più consumata, con una media di 1,6 tazzine al giorno per persona.

E la soluzione per sbarazzarsi delle macchie al primo lavaggio? Dash Smacchiatore, l'additivo dalla tecnologia avanzata che funziona al primo colpo, come emerso dal test su un campione di 500 donne italiane che hanno provato il prodotto sulle macchie più comuni aggiudicandone nel 76% dei casi l'efficacia al primo colpo.

Per caffè e tè il successo al primo colpo è nel 83% dei casi; addio anche alle macchie dei cosmetici nel 83%. Così come le macchie di frutta e succhi di frutta spariscono nel 77% dei casi. E il vino rosso? Un problema da lasciarsi alle spalle, risolto nel 76% dei casi. Le macchie di pomodoro si eliminano al primo colpo nel 73% dei casi.