mercoledì 30 settembre 2009

QUI SI FA TEATRO!

 


Dal 5 ottobre prendono il via i corsi dell’Emporio delle arti

QUI  SI  FA  TEATRO!

 

La scuola di arti sceniche EMPORIO DELLE ARTI si articola in classi rivolte a tutte le fasce d'età: bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani. L'obiettivo principale della scuola è quello di offrire  la possibilità di sviluppare le proprie capacità espressive, ma anche di diventare un luogo d'incontro e scambio, dove ricercare, creare e crescere. La direzione artistica è affidata a Riccardo di Cosmo, primo ballerino e coreografo del Teatro dell'Opera di Roma e regista di teatro danza. La direzione didattica è di Daniela De Lillo, attrice, autrice e organizzatrice teatrale, con un'esperienza trentennale nel settore dello spettacolo e promotrice di un progetto artistico e culturale di inclusione sociale.

 

I corsi:

- LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE

anni  3-5  - lunedì (16.30/17.45)

PROPEDEUTICA TEATRALE

anni 5-7 – lunedì (17.45/19.00)

CORSI DI TEATRO MULTIDISCIPLINARE

anni 8-11  giovedì (avanzato - 16.30/18.30)

                 mercoledì (principianti – 16.30/18.00)

anni 12-15  martedì (principianti – 15.30/17.30) (avanzato - 17.30/19.30)

anni 16-20 mercoledì (14.30/16.30)

adulti  mercoledì (19.30/21.00)

DISCIPLINE COMPLEMENTARI

DANZA MODERNA (repertorio coreografico da MUSICAL)

principianti – venerdì (17.30/18.45)

avanzato – venerdì (16.15/17.30)

adulti principianti – martedì (19.30/21.00)

IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Adulti (martedì  ore 21.00-23.00)

 

 

info e costi

EMPORIO DELLE ARTI

Via G.Costamagna,  42  -  tel. 067853143/ 3931955349

www.emporiodellearti.it  - info@emporiodellearti.it

 

 

 

La scuola è promossa dall'Associazione Culturale L'Albero di Minerva – Compagnia di Teatro d'innovazione, fondata da Lucia Di Cosmo, che dal 1992 è impegnata in tutto il territorio nazionale, nella promozione di iniziative culturali e artistiche destinate soprattutto ai giovani e giovanissimi, nella produzione di spettacoli di teatro ragazzi, teatro musicale e teatro danza e nell'organizzazione di rassegne ed eventi.  Collabora con organizzazioni pubbliche e private , con Scuole di ogni ordine e grado e con artisti di chiara fama tra cui Mariano Rigillo, Tiziana Foschi e Roberto Ciufoli, Flavio Bucci, Lucia Poli, Gabriele Salvatores (per cui ha curato il casting dei bambini nel film “Io non ho paura”).   

 

 

Gli insegnanti:

 

STEFANIA PACIFICO diplomata al teatro dell’ Opera di Roma dove ha lavorato per oltre un decennio. Ha danzato, tra le altre, nella Compagnia         Nazionale Città di Rieti di Raffaele Paganini e in quella dell’Etoile Diana Ferrara. Dal 1997 lavora come performer, capo balletto e responsabile artistico con la “Compagnia Della Rancia” di S. Marconi, nei musical Sette      Spose per sette fratelli con R. Paganini, Grease con F. Montrucchio, Tutti insieme appassionatamente con M. Hunzicher ed Il Giorno della tartaruga con Chiara Noschese

 

SIMONA PETTINARI, si  forma come danzatrice e insegnante all’ Accademia Nazionale di danza di Roma. Si specializza presso l'Aterballetto  e il Frankfurt Ballet. Lavora in diverse compagnie sotto la direzione, tra gli altri, dei coreografi F. Monteverde, T. Weikel, Loris Petrillo, R.Di Cosmo. Ha ottenuto premi  internazionali

 

VITTORIA ROSSI, laureata al DAMS di Bologna, studia presso l'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'amico. Lavora in molte compagnie italiane e straniere e dal 2004 è stabile presso il Teatro Verde di Roma dove lavora come attrice e dove si specializza nella didattica teatrale per bambini e ragazzi.

 

FABRIZIO BORDIGNON Studi presso la Scuola Internazionale dell'attore Fersen, i Teatri Stabili di Roma e Catania, Gitis di Mosca e Teatro Nazionale Greco. Ha lavorato per il teatro, la televisione e il cinema, accanto a grandi artisti, tra cui Patroni Griffi, Liliana Cavani, C.E. Lerici, Umberto Orsini, Franca Valeri, Lello  Arena e molti altri.

 

SABINA PARISI Danzatrice, esperta nell'espressione butoh e nella didattica della psicomotricità. Con il gruppo LATOMIA progetta e realizza eventi performativi e spettacoli.

 

LIDIA GIANSANTI Laureata in Scienze della Formazione Continua, educatrice professionale esperta nella progettazione e nell'applicazione delle arti sceniche nelle attività socio-educative rivolte  in particolare  ad  adolescenti

Collaborano nell'organizzazione  e  nella progettazione  Valeria Stanziale e Mariagrazia  Moretti

ANTONIO MARIANI si forma con la LIIT partecipando a stage internazionali e a numerosi Match di Improvvisazione teatrale. Studia le tecniche improvvisative del Theather Sport  ispirandosi a Keith  Johnstone e Viola Spolin Insegna improvvisazione teatrale dal 1992. Nel 2000 fonda la compagnia EXTEMPORE. Collabora con Project Outdoor nell'ambito della Formazione aziendale dove  sposa  le tecniche improvvisative con quelle del metodo Outdoor.

 

 

 

 

EMPORIO DELLE ARTI

Via G.Costamagna,  42  -  tel. 067853143/ 3931955349

www.emporiodellearti.it  - info@emporiodellearti.it