lunedì 20 aprile 2009

SaporBio in cattedra, lezione biologica al FYF

Fano (Pesaro-Urbino), 22/26 aprile 2009 - Conoscere il biologico, imparare a mangiare in modo sano e corretto, rispettare l'ambiente. E' l'Abc dell'incontro organizzato con i ragazzi da SaporBio in occasione della V^ edizione del Fano Yacht Festival, lezione teorica e "pratica" che si svolgerà il 24 aprile alle ore 10 presso la sala convegni A della fiera nautica.

Le materie di studio, educazione ambientale e alimentare, saranno presentate ai bambini in modo semplice e divertente, attraverso laboratori didattici, momenti ludici e d'attrazione. La lezione punterà a spiegare i vantaggi, in termini di benessere e salute, di stili di vita ecosostenibili, ma anche a rispondere a quei dubbi che le tematiche sollevano. I piccoli saranno spronati a partecipare attivamente attraverso interventi diretti, ma anche assaporando la bontà e la salubrità di una scelta responsabile e gustosa. Tra i vari prodotti che potranno apprezzare anche la crema al cacao Mopur che, vantando un basso contenuto di grassi, si distingue per il sapore piacevole e l'alta digeribilità.

A salire in cattedra Marco Columbro, testimonial e creatore di SaporBio, che presenterà la filosofia biologica ai ragazzi spiegando l'importanza dei gesti quotidiani per il loro benessere e futuro. Accanto al noto presentatore e attore anche un esperto nutrizionista e studioso di stili di vita, Domenico Tiso, impegnato nella realizzazione di programmi di monitoraggio delle abitudini della popolazione e di iniziative educative in ambito scolastico. Il dott. Tiso, responsabile medico-scientifico di ComuniCare (www.comunicare-salute.it) e ideatore del blog di divulgazione medico-scientifica Comunicare per la salute (http://comunicareperlasalute.blogspot.com), svilupperà uno show-didattico insieme al noto attore italiano affrontando i falsi miti dei cibi bio, i luoghi comuni in materia alimentare, le mode e le abitudini quotidiane. Alla fine, nell'assaggio di prodotti da agricoltura biologica, i ragazzi saranno in grado di evidenziare le differenze macroscopiche e organolettiche tra cibi bio e convenzionali.

Un momento formativo per avvicinare i più giovani all'ambiente e al biologico, ma anche per sensibilizzare le famiglie verso un consumo più intelligente che rispetti la natura.

 

 

Valentina Gravina

 

Per comunicare con SaporBIO:

Valentina Gravina 

E-Mail comunicazione@saporbio.com

--
Valentina Gravina
Saporbio
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com