domenica 15 marzo 2009

La Fede Baha'i - una comunità globale

La Fede Baha'i - una comunità globale

Fondata un secolo e mezzo fa in Iran, la Fede Bahá'í è oggi tra le religioni del mondo con il tasso più rapido di crescita.

Con più di cinque milioni di seguaci, che risiedono in quasi tutte le nazioni della terra, è la seconda più diffusa religione mondiale indipendente, superando ogni fede, eccetto il cristianesimo, nella sua copertura geografica.
I Bahá'í risiedono in più di 100.000 località in tutto il mondo, una espansione che riflette la loro dedizione all'ideale della cittadinanza mondiale.
La Fede Bahá'í è di portata globale e si riflette nella composizione dei suoi membri che rappresentano una sezione trasversale dell'umanità. I Bahá'í provvengono da quasi tutte le nazioni, etnie, culture, professioni e classi sociali o economiche.
Più di 2100 diversi gruppi etnici e tribali sono rappresentati.
Il fondatore della fede è Bahá'u'lláh, un nobile persiano di Teheran che, nella metà del XIX secolo, lasciato una vita di principesca comodità e sicurezza e, di fronte alla persecuzione e intense privazioni , ha portato all'umanità un nuovo messaggio di pace e di unità.
Bahá'u'lláh ha affermato di essere niente meno che un nuovo e indipendente Messaggero di Dio. La sua vita, il suo lavoro, e la sua influenza sono paralleli ad Abramo, Krishna, Mosè, Zoroastero, Budda, Cristo, Maometto.
I Bahá'í vedono Bahá'u'lláh come la più recente in questo susseguirsi di messaggeri divini.
Il messaggio essenziale di Bahá'u'lláh è quello dell'unità.
Ha insegnato che vi è un solo Dio, che vi è una sola razza umana, e che tutte le religioni del mondo rappresentano le fasi della rivelazione della volontà di Dio per l'umanità e il Suo scopo.
In questo giorno, ha detto Bahá'u'lláh, l'umanità ha raggiunto collettivamente la maggiore età. Come preannunciato in tutte le Scritture del mondo, il tempo è arrivato per l'unione di tutti i popoli in una pacifica società globale e integrata.
Ha scritto: "La terra non è che un paese, e l'umanità i suoi cittadini".
La proserità globale della società, ha detto Bahá'u'lláh, deve essere basata su alcuni principi fondamentali.
Essi comprendono l'eliminazione di tutte le forme di pregiudizio, la piena parità tra i sessi, il riconoscimento della unicità essenziale delle grandi religioni del mondo, l'eliminazione delle condizioni estreme di povertà e ricchezza, l'istruzione universale, l'armonia della scienza e della religione, e sostenibile equilibrio tra la natura e la tecnologia, e la creazione di un sistema federale mondiale, sulla base della sicurezza collettiva e l'unicità dell'umanità.

--

www.bassanobahai.blogspot.com
www.levirtu.blogspot.com