martedì 29 aprile 2008

evento 11 Maggio

Profumi Confusi

 

Un suggestivo spettacolo  per emozionarsi sulle note più toccanti della storia della musica classica e non solo.

 

L’11 Maggio presso la Sala Gemito, Galleria Principe di Napoli (Zona Museo Nazionale) ore 11:00 concerto del Maestro Enzo Amato (Presidente dell’Associazione Domenico Scarlatti)

 

In occasione di maggio dei monumenti L’associazione Civilis Solis organizza per Domenica 11 Maggio lo spettacolo “Profumi Confusi” un concerto di Beneficenza a favore dell’associazione Actonaid: ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA  

 

Il concerto, chitarra e violino, sarà eseguito dal Maestro Enzo Amato, che attraverso le musiche di John Dowland, Cesare Negri, Domenico Scarlatti, Enzo Amato, Antonio Lauro, Ruiz Pipò,  e tanti altri grandi interpreti della musica classica e non solo saprà rendere incantevole questa particolare Domenica di Maggio. Profumi confusi è infatti un viaggio nell’emozione,  una macchina del tempo che  spazia attraverso vari generi di musica dalle reminiscenze dell’antica grecia dell’Epitaffio di Sicilo alla musica Rinascimentale dalla musica barocca di Scarlatti ai Valzer Venezuelani di Antonio Lauro e alla musica contemporanea di Amato e Brouwer.

Nella II parte ci saranno dei momenti musicali che il Maestro  condividerà  con la figlia  Eleonora violinista di grande talento che si esibirà in brani di Paganini, Ibert e Piazzola.

 

 

Il Maestro Amato si è dedicato da giovanissimo alla Composizione scrivendo musiche per Teatro e avendo quindi la possibilità di affrontare un’analisi continua sul materiale dei grandi musicisti del passato prendendo a modello principalmente lavori di Bach, Mozart, Beethoven, Brahms e Wagner. Ha condotto contemporaneamente studi sul ‘700 musicale napoletano ed insieme ad Alberto Vitolo ha riportato alla luce innumerevoli capolavori di questa scuola, tanto da far parlare le prime pagine dei giornali di tutto il mondo di un clamoroso plagio mozartiano ai danni del nostro Pasquale Anfossi. Ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi per la RAI ed altre emittenti. Svolge un’intensa attività artistica in Italia e all’estero esibendosi oltre che nei maggiori teatri napoletani ed italiani ed internazionali.

 

Il prezzo del Biglietto è di 10 euro proprio per incentivare all’ascolto il grande pubblico ad una musica ormai diventata d’elitè.

 

Info e Prevendite

 

Piazza Cavour 9

081/19.56.02.31