Reduce da numerosi successi, approda a Roma, presso il teatro Stabile del Giallo, la nuova commedia musicale per ragazzi,"il mondo nello zainetto",edito dalla nota casa discografica– Edizioni San Paolo –
Scritto, musicato e diretto da Mariliana Montereale, che
proviene da studi classici.
E' infatti laureata in Giurisprudenza e diplomata in pianoforte.
L'incontro con l'indimenticabile Pupella Maggio e il grande
affetto che per anni, la lega a lei, la spingono verso il teatro. Mariliana ha messo in scena altre commedie musicali come : Una vita per noi, Good morning Betlemme, Carnevalissimo.Accadde per magia,Una scarpetta quasi perfetta Natale nella vecchia fattoria ed altri.
Apprezzata autrice di canzoni anche per adulti, dirige il coro de' " I Talenti " di Roma, formato da più di 50 elementi.
Collabora con autori famosi e scrive brani musicali, sigle televisive e colonne sonore.
Da anni e con successo organizza la manifestazione il Giglio d'oro,una rassegna di canzoni e poesie d'autore, a sfondo etico-sociale, per autori, compositori, cantanti, cantautori, arrangiatori e poeti.
Titolare della società di spettacolo " i Talenti s.r.l.", ha fondato la compagnia dei Talenti , composta da circa trenta attori.
Ogni anno seleziona ragazzi, adulti professionisti e non, per la messa in scena di opere teatrali e musicals.
Ilarità, sogno, magia, divertimento, colpi di scena, didattica, sono gli elementi che caratterizzano tutta la sua produzione, in modo particolare del "mondo nello zainetto" di cui è coautrice.
La commedia, la cui supervisione artistica è di Enzo Garinei, narra di una pluriclasse scatenata, dove insegna una maestra molto particolare,la signorina Elvira Scarciotta(LinaDominici E' in età pensionabile ma ancora attratta dal fascino maschile, in modo particolare,del preside della scuola, Leopoldo Mustalà (Alessandro Cassoni). Il preside è un uomo d'altri tempi: severo, burbero, irraggiungibile e per questo soprannominato "il bel tenebroso".
Ciro, il bidello napoletano (Nicola Onofrietti),è impiccione, affarista e invadente. Come tutti i napoletani ha l'animo dell'artista e i ragazzi stravedono per lui.
Gli alunni Nandy Baccaglia (Nandi Primavera) e Cesarone (Renato Guerra), sono dei ripetenti incalliti, che hanno perso
ogni speranza di essere promossi.
Lina Sotutto (Veronica Belli), è la saputella della classe, mentre Rosi Tiriposi (Laura Maccagni), è sempre stanca è stressata.
IL folletto Compy (Anna Lisa Catucci), trasforma il computer che il preside ha dato in uso alla classe, in un contenitore magico, dal quale escono misteriosi ed interessanti personaggi, provenienti dai cinque continenti.
La voce narrante è di (Maria Laura Annibali).
Grande merito del successo va all'organizzatore generale dello spettacolo, il dottor Giuseppe Marchesini che ha curato ogni piccolo dettaglio della commedia e ad Annibale Marchesini, interprete di tutte le canzoni originali del CD.
Caratteristica della produzione sono "il linguaggio immediato
e la freschezza dei contenuti ", come hanno sottolineato l'Osservatore Romano, il Corriere della Sera, Repubblica e il Mattino di Napoli.