Centro Servizi per il Volontariato
Delegazione Territoriale
Via Cattaneo 3 - 93017 San Cataldo (CL)
Tel.-fax 0934.574250 Cell. 320.7020769
www.cesvop.org sancataldo@cesvop.org
Comunicato Stampa 10 agosto 2007
MARCIA DELLA SOLIDARIETA', TAPPA A SAN CATALDO
ORGANIZZATA DAL CESVOP
Domenica sera in piazza Calvario la "Fiaccola della solidarietà"
teatro e intrattenimento con il mondo del volontariato
È partita la 33ª Marcia della Solidarietà, un'iniziativa podistica per l'informazione e la sensibilizzazione sulla donazione di sangue, organi, tessuti e cellule. Cinquanta corridori accompagnano una fiaccola che percorrerà la Calabria e la Sicilia. Si tratta degli atleti del gruppo sportivo <<Vita per la vita>> di Coccaglio (Brescia) che ogni anno promuove la manifestazione.
Il CESVOP (Centro Servizi per il Volontariato), in collaborazione con le associazioni AIDO, AVIS, Fratres, FIDAS, invita tutti ad accogliere la Marcia nelle sue tappe siciliane. In particolare domenica 12 luglio verrà corsa la tappa Agrigento - S. Cataldo (CL); il giorno seguente la Marcia raggiungerà Caltanissetta e quindi a Gela.
Nonostante la presenza di centri qualificati per il trapianto d'organi, la Sicilia, insieme alla Calabria, è una delle regioni con la più bassa percentuale di donatori. Contro la scarsa informazione che determina questo scarso livello di sensibilità, anche nella tappa sancataldese della Fiaccola della solidarietà verrà distribuito materiale informativo. Alla carovana podistica potrà unirsi liberamente qualsiasi corridore, a cui verrà consegnata una maglietta a ricordo della manifestazione.
A San Cataldo l'arrivo è previsto in piazza Calvario domenica sera alle ore 21.00: ad accogliere i marciatori ci sarà l'Amministrazione comunale ed il Presidente del Consiglio comunale, e tutto l'associazionismo sancataldese. A seguire verrà messa in scena la rappresentazione teatrale "U figghiu masculu" a cura della compagnia "Risi e sorrisi" diretta da Adalgisa Capurro (ingresso gratuito). I podisti per il tratto Agrigento-San Cataldo saranno accompagnati dagli atleti locali della società Track Club Master, in cui militano molti donatori di sangue e di organi.
Le sedi Fratres, Aido, Fidas e tutte le altre associazioni aderenti al CESVOP delegazione di San Cataldo (ANGLAT, Real San Cataldo, Comitato di Quartiere "Cristo Re", Club Alcolisti in Trattamento, TAM-TAM, Centro Trasfusionale Ospedale Raimondi, "La Porta del Sole", Comitato Cittadino Bambini Bosniaci, UNITALSI, Associazione Protezione Civile San Cataldo, LAV e Compagnia Giubbe Verdi ) hanno collaborato per rendere più ospitale la tappa degli amici dell'associazione "Vita per la Vita" di Coccaglio (Bs) promotrice dell'evento.