giovedì 30 agosto 2007

A TAVOLA CON I NOBILI SAPORI DELLA VALLE DI LEDRO

 

 

  

COMUNICATO STAMPA   

                                  

"AVVERTENZA: D. lgs. 196/03. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Le informazioni trasmesse in questo  messaggio sono da intendere solo per la persona e/o ente a cui sono indirizzate, possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Gli indirizzi E-Mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati. I Vs. dati sono acquisiti, conservati e trattati nel rispetto del d. lgs. 196/03. Il titolare dei dati potrà richiederne in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione, ex art. 130 d. lgs. 196/03. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta: Nel caso che il messaggio pervenga anche a persone non interessate, vi preghiamo di segnalarcelo con una e-mail con oggetto "CANCELLAMI".

 

A TAVOLA CON GLI CHEF DI ASTRID E I NOBILI SAPORI DELLA VALLE DI LEDRO

"...Metti una sera in Vallegarina con la cucina tipica trentina di Claudio Pregl e i vini de Tarczal a Marano di Isera (Trento)"

 

Marano di Isera - All'appuntamento, hanno già dato la loro adesione, qualificati giornalisti ed esperti nonchè semplici buongustai. Hanno risposto all'invito dello chef Claudio Pregl e di Ruggero dall'Adami de Tarczal. L'iniziativa "a tavola con i nobili sapori della Valle di Ledro" , sarà quindi  un "viaggio enogastronomico"  di tutto rispetto.  La serata, organizzata dalla neo-associazione "Astrid il gusto per la tradizione"  presso l'Azienda Vitivinicola de Tarczal di Marano di Isera (Trento), si propone di valorizzare i nobili vini della Vallagarina con le eccellenze e le tipicità della cucina tradizionale trentina. Un obiettivo che proprio Astrid si prefigge nel suo statuto: la salvaguardia e la tutela delle ricette tipiche e delle eccellenze enogastronomiche italiane. Non a caso, il fitto programma di iniziative dell'associazione, che è stata fondata dagli chef Claudio Pregl, Massimo Moroni, Costantino Barbera e da Viviana Vaglietti guarda su un ampio orizzonte nazionale che spazia dal Trentino alla Sicilia. Il prossimo 21 settembre 2007, presso la Vineria de Tarczal, si celebra quindi una prima importante. Ospiti d'onore saranno il Marzemino Superiore Trentino Docl e i prodotti tipici del territorio della Vallegarina. Quel vino autoctono dal colore rosso rubino, dal sapore secco e sapido, ma particolarmente equilibrato che si "sposa idealmente" i classici canederli al radicchio su una fonduta di formaggio di malga o  con i porcini e finferli con salsa di porcini…proposti con sapienza nel menù della serata.

E' solo un "assaggio" di questa riscoperta di nobili e storici sapori, che passa attraverso la valorizzazione dei prodotti di questa terra del basso Trentino.

Un menù con degustazione di vini a marchio de Tarczal, che offre sicuramente spunti per l'intenditore più esigente e attento.  Gli abbinamenti, non sono casuali, sono stati fatti ad hoc dal "padrone di casa", il produttore vinicolo de Tarczal su una gamma di vini di solida e collaudata reputazione:

  • -          Assaggio di carpaccio di carne salada e di salumi tipici ( Pinot Bianco)
  • -          Carne salada tradizionale con fagioli  ( Pragiara)
  • -          Capriolo in salmì  (Cabernet Franc)
  • -          Mousse al cioccolato bianco servita in un cestino di cioccolato nero accompagnato da fette di agrumi ( Moscato Giallo)
  • -          Tortina di farina gialla di Storo con crema allo zabaione (Grappa di Marzemino)

"A tavola con i nobili sapori della Valle di Ledro"  vedrà oltre a Claudio Pregl del Ristorante Santa Lucia da Fritz di Bezzecca, anche la partecipazione di altri chef emergenti come Massimo Moroni del Ristorante Don Lisander di Milano e di Costantino Barbera, che sono soci promotori di "Astrid Il gusto per la tradizione". Alla serata parteciperà anche Corrado Sanelli di Salsomaggiore, "mastro gelataio" che proporrà ai commensali intervenuti, gelati dai particolari gusti, in stretto abbinamento con le pietanze proposte. Particolarmente scenografica sarà la preparazione del gelato fatta con l'azoto liquido. Una tecnica che offre caratteristiche organolettiche, superiori a quelle che si riscontrano nel gelato tradizionale.

I posti sono limitati per cui è obbligatoria la prenotazione. La quota individuale di partecipazione della cena con degustazione dei vini della produzione de Tarczal  è fissata in 50 euro.  Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 19 presso l'Azienda de Tarczal, dove sarà offerto un aperitivo di benvenuto a base di vino Brut e stuzzichini tipici locali. Seguirà una visita all'interno della storica casa rurale  del '700 , che fu dei Conti Alberti e delle cantine per l'invecchiamento costruite interamente sottoterra, che possono offrire temperatura ed umidità costante in ogni momento dell'anno, dove il vino invecchia in botti di rovere da 50 ettolitri, che donano morbidezza e rotondità ai vini stessi

Tra l'altro questo vino tipico di Isera, in cui si armonizza la gentilezza del profumo e il gusto armonico, tendente all'amarognolo, trova una traccia musicale anche nel "Don Giovanni" di Mozart, a dimostrare che "l'arte non è acqua...", con tutto il rispetto per le altrettanto nobili acque minerali che sgorgano da questo territorio.

"A tavola con i nobili sapori della Valla di Ledro", non vuole essere solo un evento gastronomico, ma è ancora "motore" per promuovere la Valle di Ledro . In concomitanza con la serata, i partecipanti interessati potranno usufruire di uno speciale pacchetto week end in Valle di Ledro, che oltre al pernottamento in alberghi del luogo offre l'opportunità di una serie di escursioni e degustazioni di prodotti tipici e vini (Giorni Tour Operator Sig.ra Viviana 035-243753)

 

Per informazioni e prenotazioni cena rivolgersi direttamente all' Azienda Vitivinicola de Tarczal collegandosi al sito web:  www.detarczal.com  entro e non oltre il 15 settembre 2007.

 

 

UFFICIO STAMPA :  GIULIANO BICCHIERAI  - Cell. 349-3861566           Fax 0586-950701  redazione@giulianobicchierai.com   www.giulianobicchierai.com   info@giulianobicchierai.eu  www.giulianobicchierai.eu