venerdì 20 ottobre 2006

verdi su droga


DROGA. BULGARELLI (VERDI), DDL PER ABOLIRE FINI - GIOVANARDI



"Se mi capitasse mi farei una canna, e non ho problemi a dirlo". E' quanto afferma il senatore del Gruppo Verdi - Pdci Mauro Bulgarelli in un'intervista rilasciata al mensile "Donna Moderna" in edicola questa settimana.
" Ho presentato due disegni di legge per abolire la Fini - Giovanardi e autorizzare la vendita delle droghe leggere. Sono un fan de Le Iene. Hanno realizzato una fantastica provocazione in Parlamento, che fa piazza pulita di molte ipocrisie. Il campione del test effettuato alla Camera è di soli 50 deputati, mi sembra attendibile. Le percentuali di consumo di stupefacenti in Italia non sono molto diverse: il Parlamento è uno specchio del Paese. Se c'è una cosa che detesto, per cultura e formazione personale, è la dipendenza da qualcosa o qualcuno. Ma sono convinto che marijuana e hashish non creino dipendenza, né danni superiori al tabacco.
La cocaina - puntualizza il senatore dei Verdi - non so cosa sia. Mentre l'ultimo spinello l'ho fumato insieme a un gruppo di antiproibizionisti otto mesi fa, in un sit-in di protesta contro l'approvazione della legge Fini- Giovanardi. Adesso chi vuole fumare hashish e marijuana deve ricorrere al mercato clandestino. Cioè agli spacciatori, spesso gli stessi che vendono anche cocaina ed eroina.  E' l'illegalità che crea un legame tra i diversi tipi di droga. La morale non c'entra, ma la salute, sì. Di alcol e fumo muoiono ogni anno migliaia di persone, di cannabis nemmeno una".