sabato 18 ottobre 2025

Ranucci: Pirillo (Circolo Saragat Matteotti), solidarietà per l’attentato subito e ferma condanna verso chi esaspera i toni.

A nome mio, del direttivo e di tutti gli Amici del Circolo, esprimo piena, totale, sentita ed incondizionata solidarietà a Sigfrido Ranucci, alla Sua famiglia ed alla Redazione di Report, per il vile attentato mafioso terroristico subito ieri sera a casa sua a Pomezia.

Il Dott. Ranucci è più che un semplice giornalista d'inchiesta, è un eroe contemporaneo, e proprio l'attentato subito certifica in suo valore e l'efficacia del suo prezioso lavoro.

Auspicando una ferma e unanime condanna da parte di tutta a società civile, auguro al nostro carissimo Sigfrido Ranucci una lunga e prosperosa vita personale e professionale

Contestualmente desidero stigmatizzare il comportamento facinoroso di una certa classe politica che, dopo aver creato colpevolmente un clima di tensione, oggi si erge a paladina della giustizia esprimendo solidarietà di facciata.

Il nostro Paese, l'Italia di Falcone e Borsellino, merita ben altro che questa perpetua vergogna.

 

Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo "Saragat - Matteotti" ETS Roma



__________________________________________________________
 
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________  

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci 12 - 00145 Roma 
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it 
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17 
__________________________________________________________  

venerdì 17 ottobre 2025

Suite per ufficio con strumenti PDF avanzati e prestazioni potenziate - rilaciato ONLYOFFICE Docs 9.1

Buongiorno,

 

Desideriamo segnalarvi una notizia che potrebbe interessare i vostri lettori nel campo della produttività digitale e delle soluzioni open source.

 

ONLYOFFICE ha appena rilasciato la versione 9.1 della sua suite online ONLYOFFICE Docs, un importante aggiornamento che introduce:


  • Nuovi strumenti PDF avanzati, tra cui la funzione Oscura per la rimozione permanente di dati sensibili e la possibilità di aggiungere annotazioni, grafici e oggetti SmartArt.

  • Miglioramenti significativi nei fogli di calcolo, con formule LOOKUP più veloci e nuove funzioni per la gestione del testo e delle tabelle.

  • Aggiornamenti per tutta la suite, come il supporto ai formati HEIF e HWPML, un nuovo Pannello di amministrazione per i server e un'interfaccia più intuitiva.

L'obiettivo di ONLYOFFICE è offrire una suite per ufficio sempre più potente, sicura e flessibile, pensata per aziende, istituzioni e utenti privati.

 

La notizia completa trovate qui: 

www.onlyoffice.com/blog/it/2025/10/rilasciato-onlyoffice-docs-9-1

 

Cordiali saluti,
Team ONLYOFFICE

giovedì 16 ottobre 2025

Arbitro Assicurativo operativo dal 15 gennaio 2026: opportunità e sfide nel mercato delle garanzie assicurative

Milano, 16/10/2025 – Con il Provvedimento del 7 ottobre 2025, l'IVASS ha ufficialmente nominato i membri del Collegio dell'Arbitro Assicurativo e fissato l'avvio operativo al 15 gennaio 2026.
Il nuovo organismo consentirà a consumatori, imprese e intermediari di risolvere controversie assicurative online, evitando il ricorso immediato ai tribunali.

Secondo l'IVASS, l'Arbitro avrà un ruolo chiave nella semplificazione e velocizzazione delle procedure di reclamo. Il Collegio, presieduto dalla Prof.ssa Avv. Concetta Brescia Morra, sarà composto da 19 membri con competenze giuridiche, economiche e assicurative.

Impatti per le imprese e le garanzie contrattuali

Wholesale, attiva nel settore delle garanzie e consulenze assicurative, evidenzia che l'introduzione dell'Arbitro potrà incidere anche sulle principali tipologie di coperture e strumenti di garanzia utilizzati dalle aziende.

Le fideiussioni assicurative, sempre più diffuse nei rapporti tra imprese e pubbliche amministrazioni, potrebbero essere soggette a un maggiore livello di controllo e a possibili ricorsi da parte dei beneficiari.

La cauzione definitiva, garanzia tipica negli appalti pubblici e privati, dovrà essere redatta con estrema precisione per evitare contestazioni relative a clausole o tempi di escussione.

Anche le polizze responsabilità civile connesse ai contratti di fornitura, costruzione o servizio potrebbero rientrare nel perimetro di controversie che potranno essere risolte dall'Arbitro Assicurativo.

Wholesale invita imprese e intermediari ad adottare un approccio preventivo, basato su:

Analisi e revisione dei testi contrattuali;

Verifica della conformità delle garanzie assicurative alle normative IVASS e al nuovo Codice Appalti;

Formazione e assistenza nella gestione delle eventuali controversie.

"L'Arbitro Assicurativo rappresenta un passo avanti per la tutela degli utenti e la trasparenza del mercato," spiega Wholesale. "Al tempo stesso, le aziende dovranno investire in una maggiore consapevolezza giuridica e tecnica dei propri strumenti di garanzia."