mercoledì 8 maggio 2024

Le innovazioni del Poliuretano espanso flessibile in mostra alla Design Week hanno trovato una seconda vita

I 400 metri quadrati di esposizione in partnership con Materially Now sono stati realizzati interamente in poliuretano: al termine dell’evento il materiale è stato interamente riciclato trovando una nuova forma

 

Grande successo per il progetto presentato da Poliuretano-è, in collaborazione con “Materially Now”, nel corso dell’ultima Design Week: al Superstudio Più di via Tortona 27, infatti, l’allestimento dello spazio espositivo è stato interamente realizzato con il poliuretano espanso flessibile e il materiale è stato riutilizzato o riciclato una volta terminata la manifestazione.

Materially, azienda nota per la sua costante ricerca di materiali innovativi da oltre vent’anni, ha scelto di focalizzarsi sull’utilizzo del poliuretano espanso flessibile per la propria mostra collettiva, garantendo che, successivamente, potesse essere riutilizzato in linea con i principi di circolarità materica. Le 40 sedute nel centro dello spazio espositivo, realizzate in poliuretano naturale e colorate diversamente a seconda della densità e della portanza, hanno offerto un'opportunità di relax durante i tanti incontri del Fuorisalone creando per i visitatori anche un percorso sensoriale. Dopo la Design Week le sedute sono state donate alla comunità Kayros di Vimodrone, che si occupa di reinserimento sociale giovanile, mentre il resto del materiale è stato riciclato e utilizzato in nuovi semilavorati, estendendo così il suo ciclo di vita.

Nel corso dell’evento le aziende leader del settore hanno esposto le ultime novità nel campo del poliuretano espanso flessibile dimostrando il loro impegno nel promuovere soluzioni sostenibili e contribuendo al riciclo di materiali, nonché alla riduzione dell'impatto ambientale.

OLMO GIUSEPPE spa ha presentato il Visco Pet, un poliuretano viscoelastico con una percentuale minima di materie prime rinnovabili, che può contribuire al riciclo di plastica dall'ambiente. Inoltre, ha mostrato l'AIR VE 45 PET, una schiuma poliuretanica viscoelastica reticolata ideale per l'arredamento outdoor ottenuta dal riciclo del PET. Il sistema VIRIdiVITA, invece, utilizza il ciclo naturale dell'acqua piovana per la realizzazione di tetti e pareti verdi.

ORSA FOAM spa ha presentato il poliuretano viscoelastico I-fo@m Th 45 BrVe, dotato di microcapsule PCM per regolare la temperatura e garantire un'elevata traspirabilità. Inoltre, hanno mostrato il RisOrsa 42 VP, un poliuretano viscoelastico pneumatico a ridotto impatto ambientale, e il Breeze 50 HR, un poliuretano a conformazione cellulare aperta per una maggiore sensazione di benessere.

PELMA spa ha presentato il Natura®, un poliuretano contenente materie prime rinnovabili a base di oli vegetali, e il Thermofresh®, una famiglia di poliuretani espansi flessibili con benefici termici ed igienici grazie alle microcapsule PCM e al trattamento antimuffa-antibatterici.

Poliuretano è                                                                                                                         

Poliuretano-è il progetto, promosso dalle principali aziende italiane produttrici di poliuretano espanso flessibile Cires, Nir, Olmo, Orsa foam, Pelma, Sip, e ha come obiettivo quello di promuovere le potenzialità di questo materiale.

Il progetto è sostenuto anche dalle aziende fornitrici delle materie prime e degli additivi per la produzione: Covestro, Evonik, BorsodChem Wanhua, Dow, Hutsmann, Shell

Nessun commento:

Posta un commento